giovedì 19 agosto 2010

Recensione HP ProBook 4520s, Prezzo: €583,32. Opinione: prestazioni più che interessanti per un'utenza media. Buona qualità costruttiva

L'HP ProBook 4520s si propone di sostituire il passato 4510s dello scorso anno. La novità più interessante è la presenza dei nuovissimi processori della serie Core-i: i3, i5 e i7.

L'aspetto è un tantino spartano. I rivestimenti esterni non sono più in plastica, ma realizzati con una lega metallica che dona maggiore robustezza alla struttura. Inoltre il pannello esterno posto a copertura del monitor mi sembra particolarmente resistente a graffi ed impronte. 2 delle cose che giorno dopo giorno aggrediscono alla cieca i nostri notebook.

Nel suo complesso la qualità costruttiva è veramente molto buona. Adesso è praticamente difficile percepire l'effetto trampolino. Si registrano delle leggere flessioni soltanto in occasione di forti pressioni. Il telaio è solido, ma non siamo ai livelli di perfezione dei notebook serie EliteBook o ThinkPad.

L'HP ProBook 4520s implementa un monitor da 15.6 pollici anti-riflesso, dotato di un rapporto d'aspetto di 16:9.
Molti utenti sono solitamente preoccupati del passaggio da una ratio di 16:10 a 16:9. Ma la perdita di risoluzione verticale è veramente poco significante.
La risoluzione nativa garantita è una sufficiente 1366 x 768 pixels, 720p. Se avete letto altre recensioni su Computer&Programmi, probabilmente già saprete come la penso: per un 15.6 pollici la risoluzione che considero “buona” è la 900p. Ad ogni modo il 4520s presenta una buona saturazione dei colori ed un gradevole contrasto.
Gli angoli di visualizzazione verticali sono nella media. I colori cominciano a sbiadirsi o sovrapporsi a cominciare dai 20°-30°. Meglio gli angoli di visualizzazione orizzontali che presentano delle sbavature quando si sorpassano i 70°-80° di deflessione.

Gli altoparlanti garantiscono un audio che è nella media. Né una tacca sopra, né una tacca sotto. I bassi sono inesistenti, i medi poco corposi e gli acuti tendono a stonare e diventare metallici quando si pone il volume al massimo delle sue possibilità.

Ottime le sensazioni che mi ha restituito la tastiera. Un po' frustante invece il touchpad.

Il sistema di raffreddamento funziona in maniera adeguata garantendo delle temperature molto confortanti. Nulla da reclamare dal punto di vista della rumorosità della ventola.

L'autonomia della batteria è di circa 4 ore e 10 minuti. Il test è stato eseguito impostando la luminosità dello schermo al 70% e poi aggiornando una pagina web ogni 30 secondi.

Per quello che riguarda le prestazioni l'HP ProBook 4520s regala dei numeri veramente molto interessanti.
Senza incertezze il nuovo processore è più performante del vecchio Core 2 Duo e la scheda grafica, seppur integrata, dona qualche punticino in più dal punto di vista della grafica 3D.
Non ho incontrato nessun problema nella decodifica di filmati in alta definizione. Siano essi allocati su server esterni (youtube) o sul computer.
Meno confortevoli i risultati per quello che riguarda i giochi. Ad ogni modo è possibile divertirsi con titoli non proprio recenti e ad una risoluzione di dettagli bassa.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i5 430M (2.26GHz, 3MB cache)
Scheda Grafica: Intel GMA HD (integrata)
RAM: 4GB DDR2 800MHz RAM
Hard disk: 320GB 7200RPM
Monitor: 15.6-pollici LED-backlit anti-riflesso HD display (1366 x 768)
Unità ottica: LightScribe DVD+/-RW
Wireless: Atheros AR9285 BGN Wifi, Bluetooth 2.1, 1Gb LAN
Batteria: 6 celle ioni litio 47WHr
Dimensioni: 14.64 x 9.83 x 1.09 pollici
Peso: 2,4 KG
SO: Microsoft Windows 7 Professional (32-bit)
Prezzo al dettaglio: €583,32 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: SDHC-card reader, jack cuffie e microfono
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Kensington lock slot, VGA, LAN, HDMI, eSATA/USB combo, una porta USB 2.0, ExpressCar/34 slot
  • Fianco destro: Due porte USB 2.0, modem, Unità ottica, Alimetazione


IN CONCLUSIONE – L'HP ProBook 4520s è un notebook dalla buona e confortante qualità costruttiva. Le prestazioni sono più che solide ed a tratti divertenti. Bene anche la tastiera. Frustante il touchpad. Di contro la batteria è più piccina rispetto al modello precedente ed il monitor avrebbe potuto avere una risoluzione maggiore.

2 commenti:

  1. I had a good time here but will return to google now.

    RispondiElimina
  2. Posso davvero dire che non ho mai letto così tante informazioni utili sul Blogger: Computer & Programmi - Posta un commento. Voglio esprimere la mia gratitudine al webmaster di questo blog .

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)