mercoledì 4 agosto 2010

Recensione Asus G73JH, Prezzo: €1200.00. Opinione: Prestazioni eccezionali e qualità costruttiva ottima. Scelta azzeccata per chi ama giocare

Era proprio da tanto tempo che non riuscivo a trovare un buco per una bella recensione. Approfitto delle mie ferie per rilassarmi un pochino e presentarvi un nuovo modello di notebook che si addice perfettamente ad un tipo di clientela che adora giocare con il proprio personal computer.

Il modello che ho deciso di prendere in esame è l'Asus G73JH. Si tratta di un notebook dalle prestazioni molto interessanti. Per prenderne atto basta scorrere il testo verso il basso, per poi leggere le caratteristiche tecniche del G73JH.

Immediatamente, fin dalla prima occhiata, l'ASUS G73 è trasgressivo e pungente. Il suo look aggredisce l'occhio e la sua presenza sembra imporsi su tutto quello che lo circonda. Merita indubbiamente di stare in bella mostra.
La qualità costruttiva è elevata. Il G73 sembra essere stato realizzato per durare nel tempo.

Le plastiche scelte nella realizzazione di questo modello sono solide e non esistono gomiti o prese che l' ASUS G73 non possa sopportare e gestire senza soffrire l'effetto trampolino.

Il monitor, che gli sviluppatori hanno deciso di adottare, è un 17 pollici abbondante capace di offrire una risoluzione nominale di 1920x1080. Lo schermo è di tipo glossy. Questo rende i colori più vibranti ed intensi, ma i riflessi potrebbero essere un problema. Soprattutto in ambienti fortemente illuminati. Nel complesso il monitor è molto piacevole. Gli angoli di visualizzazione sono nella media. Mi riferisco sia a quelli verticali che orizzontali. Giocare o guardare dei filmati in HD è un vero diletto per gli occhi. Bene anche i livelli di nero.

L'ASUS G73 è dotato di due altoparlanti allocati lì dove il monitor si interseca con la base del notebook e di un modesto subwoofer. Le pretese audio sono minime, anche se di poco sopra la media.

Sufficienti tastiera e mouse. In giro c'è di meglio, ma non funzionano niente male. Bene la retroilluminazione che consente una efficace battitura anche in condizioni di scarsa luce.

Il sistema di raffreddamento e le ventole sono efficaci e particolarmente silenziose. Naturalmente bisogna sempre considerare che si ha a che fare con un notebook da gioco. La batteria ha una durata ridicola, inferiore ai 60 minuti, ma del resto non ci si poteva aspettare molto.

Per quello che riguarda le prestazioni l' ASUS G73 può, SENZA MEZZI TERMINI, performare qualsiasi gioco attualmente presente sul mercato. Questo gli è reso possibile dalla potente configurazione hardware. Solo per vedere un po' di numeri ecco i benchmark:




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i7-720QM (1.6GHz/2.8GHz Turbo Mode, 6MB L3 cache)
Scheda Grafica: ATI Mobility Radeon HD 5870 1GB GDDR5
RAM: 8GB DDR3-1066 RAM
Hard disk: 500GB 7200RPM (Seagate Momentus 7200.4/ST9500420AS) (Non-RAID)
Monitor: 17.3-inch 1080p (1920x1080)
Unità ottica: 8X DVD Super Multi drive
Wireless: Atheros AR9285 802.11n Wireless
Batteria: 8 celle ioni litio (14.8V, 5200mAh, 75Wh)
Dimensioni: 16.3” x 12.6” x 1.8”
Peso: 3,8 KG
SO: Windows 7 Home Premium 64-bit
Prezzo al dettaglio: €1200.00 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics

LE PORTE
  • Lato frontale: Niente da segnalare
  • Lato posteriore: Niente da segnalare
  • Fianco sinistro: Gigabit Ethernet, USB 2.0, unità ottica, USB 2.0, microfono e cuffie
  • Fianco destro: Media card reader, 2x USB 2.0, HDMI, VGA, Alimentazione


IN CONCLUSIONE - L'ASUS G73 è un notebook che mi ha ben impressionato. Presenta un'eccellente e solida qualità costruttiva. Il look è aggressivo ed accattivante. Le prestazioni sono elevate. Il sistema di raffreddamento è uno dei migliori con i quali abbia mai avuto a che fare. Gli altoparlanti sono decenti se paragonati alle solite schifezze presenti sui notebook. Tastiera e mouse sono buoni anche se non eccezionali. Se devo per forza trovargli un difetto, credo che i pulsanti del touchpad sarebbero migliorabili. Ma del resto chi usa il pad in un notebook da gioco? Il mouse è uno standard per i giocatori!

6 commenti:

  1. ma dove l'hai trovato che io sto impazzendo?

    RispondiElimina
  2. Beh, io vivo e lavoro in America. Puoi tranquillamente trovarlo ad esempio su Amazon o prova su best buy, ma io evito di spedire articoli di un certo valore ai parenti in Italia a causa della dogana. Non sempre interpretano un regalo per quello che realmente è. Assurdo! Infatti preferisco comprare qualcosa in italia o europa stessa quando devo fare regali a distanza. Hai provato sull'ebay inglese? Lì dovresti trovarlo, ma occhio con l'eventuale garanzia. Prova a contattare aprioristicamente l'assistenza Asus e chiedigli se ci saranno eventualmente dei problemi. Non dovrebbero essercene.

    RispondiElimina
  3. grazie delle informazioni,ma il mio problema-paura è la spedizione dall'espero per una cosa cosi costosa,avrei sperato che tu avessi trovato un negozio italiano che effettua spedizioni oppure oppure ritiri a mano.L'altro problema è che pare che in italia nn si trovino piu!!
    insomma nn so come fare

    RispondiElimina
  4. Ascolta io compro spesso e volentieri per un motivo o un altro su monclick. Te lo posso garantire. Non ho mai avuto un problema e la merce è sempre stata ottima. Ho speso parecchi soldini per compleanni, natali e feste varie.
    Quindi ti consiglierei di telefonare all'assistenza e chiedergli direttamente gli eventuali tempi di attesa. Altrimenti puoi provare a questo indirizzo. Praticamente ho raccolto i prodotti che si trovano in Inghilterra e quindi Europa e quindi niente dogana. Sulla serietà del singolo venditore non posso garantire nulla. So che comunque il programma che gestisce tutto è serio. Si tratta di amazon. Se mastichi un po' di inglese puoi leggere nei dettagli tutte le note informative con diritti di recesso risarcimento etc... prova a scrivere direttamente all'assistenza e vedi se ti rispondono.

    Come ultimissima risorsa potresti telefonare all'assistenza Asus, reparto commerciale e chiedere dove potresti comprare il prodotto, magari potresti chiedere gentilmente il recapito di un rivenditore e stare tranquillo di comprare in Italia. Ma i disonesti ci sono ovunque e purtroppo non mi sento di tranquillizzarti su tutto il fronte. Comunque cerca di essere positivo. Buona fortuna

    RispondiElimina
  5. grazie dei consigli e se andra' a buon fine la mia ricerca,vi faro' sapere,magari a qualcuno potra' servire

    grazie,a presto

    RispondiElimina
  6. chi mi puo risolvere questo problema? ho questo notebook ed è fantastico ma mi si spegne mentre gioco come mai??

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)