© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Il computer sembra morto. File ntoskrnl.exe 0xc0000098 mancante o corrotto

Domanda – In seguito al cambiamento ed installazione di un nuovo sistema operativo provvisto di service pack aggiornato, ho ricevuto in risposta dal computer un errore relativo al file ntoskrnl.exe (0xc0000098) che probabilmente è corrotto o completamente mancante. Cosa posso fare?

Risposta

Molto tempo addietro ho avuto a che fare con un problema simile. Forse era addirittura uguale a questo.
Mi ricordo di averlo risolto semplicemente inserendo nell’unità ottica il DVD contenente il sistema operativo, entrando nel prompt dei comandi e lanciando il comando “chkdsk C: /F”.

Naturalmente dovete scrivere il tutto senza virgolette e rimpiazzando la lettere C con quella nella quale è installato il sistema operativo. In molti casi la lettera corretta è proprio la C.

La funzione chkdsk eseguirà un’analisi delle righe di comando e poi risolverà eventuali problemi.

CHKDSK (abbreviazione di Checkdisk) è un comando usato nei sistemi DOS e Microsoft Windows che esegue il controllo di errori nel file system di un hard disk o di un floppy disk. È simile al comando fsck di Unix.

In particolare “/F” risolve gli errori del volume.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. ho provato ad inserire il comando mai il prompt risponde che non ho privilegi abbastanza alti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *