venerdì 20 agosto 2010

Il computer sembra morto. File ntoskrnl.exe 0xc0000098 mancante o corrotto

Domanda – In seguito al cambiamento ed installazione di un nuovo sistema operativo provvisto di service pack aggiornato, ho ricevuto in risposta dal computer un errore relativo al file ntoskrnl.exe (0xc0000098) che probabilmente è corrotto o completamente mancante. Cosa posso fare?


Risposta


Molto tempo addietro ho avuto a che fare con un problema simile. Forse era addirittura uguale a questo.
Mi ricordo di averlo risolto semplicemente inserendo nell'unità ottica il DVD contenente il sistema operativo, entrando nel prompt dei comandi e lanciando il comando “chkdsk C: /F”.

Naturalmente dovete scrivere il tutto senza virgolette e rimpiazzando la lettere C con quella nella quale è installato il sistema operativo. In molti casi la lettera corretta è proprio la C.

La funzione chkdsk eseguirà un'analisi delle righe di comando e poi risolverà eventuali problemi.

CHKDSK (abbreviazione di Checkdisk) è un comando usato nei sistemi DOS e Microsoft Windows che esegue il controllo di errori nel file system di un hard disk o di un floppy disk. È simile al comando fsck di Unix.

In particolare “/F” risolve gli errori del volume.

1 commento:

  1. ho provato ad inserire il comando mai il prompt risponde che non ho privilegi abbastanza alti

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)