martedì 27 luglio 2010

Windows Vista e 7: E' impossibile accedere a Windows Live Messenger perchè il servizio è momentaneamente non disponibile: errore 80070005!

Domanda – Utilizzo da molto tempo Messenger per tenermi in contatto con amici e parenti. E' sempre andato tutto bene, ma da qualche giorno a questa parte non riesco più ad utilizzarlo come vorrei. Capita che cerco di connettermi ma, per un motivo o per un altro, non riesco ad accedere al mio account messenger. Che devo fare?
Il codice d'errore è il 80070005 e praticamente appare una finestra di dialogo che mi avvisa del fatto che il servizio è momentaneamente non disponibile - Windows Live Messenger failed because the service is temporary unavailable, "error code 80070005".

In casa ho altri computer che hanno installato Windows XP. Con loro, riesco ad accedere tranquillamente al servizio. Ma con Windows Vista niente.


Soluzione

Quello che un utente mi ha proposto è un problema comune per quanto insolito.
Da caso a caso potrebbero esserci problemi di server, di connessione, di incompatibilità tra programmi, etc...

Comunque di una cosa sono sicuro. Tempo fa si era presentato un problema del genere ad un mio amico. Avevo provato a disabilitare firewall e antivirus, ma niente. Avevo avviato quel simpatico programma di Microsoft per la risoluzione automatica dei problemi (fix it), ma niente.

Alla fine si è risolto tutto togliendo dalla lista dei programmi consentiti (del firewall) proprio Windows Live Messenger. Nel mio caso ha funzionato.

3 commenti:

  1. A me invece non ha funzionato. Sono andato nelle impostazioni del firewall di KIS, ho inserito Windows live messenger nel gruppo di restrizione bassa, e neanche sono riuscito ad accedere. Secondo me, in Windows 7 bisogna optare per programmi alternativi ad msn, come Yahoo messenger. L'alternativa a volte può essere la soluzione migliore.

    RispondiElimina
  2. Prova a creare un nuovo utente senza che in esso sia presente firewall o antivirus e testa messenger. Vedi se prende.
    Poi prova a lanciare ad eseguire fix it o cercare dei problemi tramite l'apposita utility di Windows che trovi in “Segnalazioni di problemi e risoluzioni”. Vedi cosa ti dice Windows. Poi passerei a disinstallare la versione preinstallata (se la possiedi) di messenger e proverei ad installare una qualche versione precedente. Naturalmente impedendo che si possa aggiornare e quindo non funzionare. A questo indirizzo puoi trovare tutte le versioni vecchie. Facci sapere.
    Qui si è fatto tardi, Una buona notte da Alessandro :)

    RispondiElimina
  3. Ho già provato a sostituire la versione nuova con quella vecchia ma, nel momento in cui dovevo accedere, è comparsa una finestra che reindirizzava direttamente allo scaricamento della versione nuova, e se non accettavo non potevo proseguire. A quel punto ho lasciato perdere e sono passato a Yahoo messenger, senza addentrarmi più di tanto in opzioni avanzate piuttosto delicate.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)