© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Rendere il Volume dell’Audio degli Mp3 uguale per tutti i file: Come normalizzare e migliorare il volume audio di un MP3 con MP3Gain

Vi è mai capitato di selezionare un paio di tracce audio da ascoltare con il vostro player preferito e notare che il volume varia a secondo della traccia? Orribile!
In questo articolo vediamo come aggiustare l’audio di un mp3 in modo che tutti i file audio abbiano lo stesso volume.

MP3Gain

MP3Gain è un’applicazione veramente molto utile che analizza una serie di file audio e determina come potrebbero suonare all’orecchio di un essere umano. Poi li modifica in modo tale che abbiano la stessa “forza”. Ed il tutto senza deteriorarne la qualità.

E’ possibile utilizzare il programma in due modalità: Track o Album Mode.
Bisogna utilizzare la modalità “Track” per file che non appartengono allo stesso album. “Album” per gli mp3 che sono di uno stesso album.

Per prima cosa recatevi a questo indirizzo e scaricate MP3Gain. Una volta che avrete scaricato il programma, fate doppio click sul file eseguibile e procedete con l’installazione guidata. Non abbiate fretta durante l’installazione e se avete bisogno di un supporto multilingua, abbiate la cura di selezionare il pacchetto che faccia al vostro caso. Suppongo italiano.

Utilizzare MP3Gain è un gioco da ragazzi e normalizzerete facilmente gruppi di file audio.

Per prima cosa cliccate su Add File(s) o Add Folder e poi navigate fino a beccare e rintracciare i file che volete normalizzare. In alternativa potete anche selezionare ogni singolo mp3 e trascinarlo all’interno dell’applicazione summenzionata.

Decidete il livello di volume che volete impostare come standard di riferimento. Il riferimento che troverete di default è 89dB, ma potete aumentarlo a vostro piacimento. In fine cliccate su “Album Analysis” per far in modo che il programma analizzi ogni singolo file e ne misuri il volume dell’audio.

Attendete il responso del programma e poi procedete all’aggiustamento dell’audio mediante normalizzazione cliccando sul tasto “Album Gain” e poi aspettate.

Una volta che MP3Gain avrà terminato la sua azione, potrete ascoltare tutte le tracce processate senza dover aggiustare in continuazione il livello del volume. Tutti gli Mp3 saranno allo stesso livello.

Se alla fine non vi piacerà il risultato, magari perchè il volume è troppo alto e fastidioso o si percepisce appena, allora tornate indietro, abbassate o aumentate i db e poi cliccate nuovamente su “Track Gain”.

Se i cambiamenti apportati ai file sembrano non aver sortito l’effetto auspicato, potete tornare in qualsiasi momento alla situazione iniziale cliccando su Modify Gain e poi su Undo Gain changes.

Il programma è totalmente gratuito e molto efficace.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla