venerdì 9 luglio 2010

Recensione Lenovo ThinkPad T410, Prezzo: €1.355,58. Opinione: notebook eccezionale. Prestazioni elevate, batteria longeva e tante porte disponibili

Il T410 è l'ultimo arrivato nella famiglia degli T-series ThinkPad di Lenovo. Questo modello porta con sé una nuova linea di schede grafiche integrate e di processori in uso. Anche il telaio è stato abbondantemente rivisitato ed ottimizzato. Il risultato è eccellente. Il Lenovo ThinkPad T410 è un ottimo notebook che vi consiglio assolutamente d'acquistare. Fosse solo per la dotazione di porte che adotta. In questo articolo troverete i benchmark eseguiti su un modello con grafica integrata Intel ed un altro con una scheda grafica Nvidia dedicata. Naturalmente vi consiglio di acquistare il secondo modello. Il prezzo sarà più alto, ma le prestazioni grafiche ne traggono notevole beneficio.

Infatti, cominciando dalla qualità costruttiva del prodotto, il Lenovo ThinkPad T410 è ottimo come sempre. Gli amanti della Lenovo solitamente non vedono di buon occhio i cambiamenti strutturali apportati al notebook perchè ritengono che sia perfetto così come era stato progettato diverso tempo fa. Ma il risultato delle innovazioni apportate è ottimo. Il notebook si dimostra resistente e solido come i modelli precedenti. E' possibile sballottarlo a destra e sinistra senza preoccuparsi di poggiargli sopra uno o due libri. Inoltre sembra molto resistente a graffi ed urti improvvisi. Devo comunque ammettere che alcune zone hanno perso solidità. E' il caso della parte sinistra del monitor o anche la base del notebook. Anche se il peso ne potrebbe soffrire suggerirei l'uso di una lega metallica resistente a mò di protezione.

Capovolgendo il ThinkPad T410 appare evidente che raggiungere le componenti interne per eventuali upgrade può non essere semplice per utenti inesperti. Per sostituire l'hard disk è necessario togliere una sola vite.

Per le RAM è possibile raggiungere facilmente un modulo, mentre l'altro è sotto la tastiera che si può comunque raggiungere con un pochino di impegno in più.

Il Lenovo ThinkPad T410 implementa un monitor da 14 pollici che si comporta pressapoco come quello adottato nei modelli precedenti di ThinkPad. In modello di T410 con grafica integrata presenta dei colori buoni, con una saturazione nella media. Il contrasto invece è leggermente superiore ai concorrenti. I chiaro-scuri sono ottimi. Anche la luminosità mi ha ben impressionato. In modo particolare il notebook con la scheda grafica integrata dona colori particolarmente vivi e vibranti. Belli, belli, belli.
Gli angoli di visualizzazione verticali sono nella media. Decentrando lo sguardo di 15-20° rispetto al punto focale, i colori si sovrappongono e sbiadiscono a seconda della posizione assunta. Molto meglio gli angoli orizzontali che permettono una visione ottimale del display anche da angoli molto di sbieco.

L'audio è migliore di quello di molti notebook concorrenti. Certamente i bassi ed i medi sono un tantino latitanti, però è possibile utilizzare le casse presenti sul Lenovo ThinkPad T410 per una presentazione in una stanza piccolina...diciamo di circa 20 metri quadri...sì, circa! Se molto spesso mi sentite dire che le cuffie sono obbligatorie, in questo caso sono un vero e proprio accessorio da preferire in certe occasioni.

La tastiera presenta dei tasti più grandi rispetto al passato. Mi riferisco al tasto per cancellare (Delete) ed Ecs. Una soluzione stilistica veramente molto gradevole. In più sono presenti dei tasti a comando rapido per richiamare delle funzioni particolari, più il classico FN per creare altre combinazioni di tasti e sopperire in questo modo alle ristrettezze di spazio. Ma le novità non finiscono qui, perchè tramite il Bios è possibile configurare dei pulsanti affinché assolvano a determinate funzioni scelte direttamente da voi.
La tastiera è veramente molto comoda. Potrete digitare per ore senza mai accusare male alle mani. Anche il touchpad mi è piaciuto tanto. E' efficace e comodo. Inoltre è ben disegnato ed inconfondibile.

Per quello che riguarda le prestazioni il Lenovo ThinkPad T410 è esaltante. Personalmente è stata una boccata d'aria fresca. Ultimamente infatti avevo parlato di netbook. Certamente li apprezzo perchè sono comodissimi, ma i numeri che mi propongono ogni volta sono poco eccitanti anche perchè uniformi tra di loro. Ma in questo articolo non solo vi parlo di un notebook, ma di un signor notebook. Un prodotto che, grazie al suo processore di ultima generazione Intel Core i5-540M, alla scheda grafica Nvidia ed all'hard disk da 7200 rpm, propone benchmark che intrigherebbero anche l'utente meno fanatico di tecnologia. Le prestazioni sono decisamente medio-alte. Scrivere, navigare, ascoltare musica, guardare i filmati più comuni sul Web. Ma anche giocare con titoli che richiedono un certo impegno grafico 3D e decodificare video in alta definizione (siano essi di 720p o 1080P) non è un problema. Da questo punto di vista il ThinkPad T410 è un carrarmato che fa tutto. Anche delle uova ad occhio di bue, se glielo chiedete.

Temperatura e rumore sono accettabili e direi quasi fisiologici. La durata della batteria è incredibile. Una roba assurda se paragonata ad altri notebook che vi propongono prestazioni simili o inferiori. Con la batteria da nove celle il T410 è rimasto acceso circa 7 ore abbondanti. Il test è stato eseguito impostando la luminosità dello schermo al 70% ed aggiornando una pagina Web ogni 30 secondi. Ho avuto anche la possibilità di testare una batteria a 6 celle. Con questa il notebook è rimasto attivo per circa 5 ore. In realtà qualcosa in più.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i5-540M (2.53GHz, 3MB Cache)
Scheda Grafica: Intel GMA HD integrata o NVIDIA NVS 3100M con 256MB DDR3
RAM: 4GB DDR3 RAM (2GB + 2GB)
Hard disk: 320GB Seagate 7400.4 (7200rpm)
Monitor: 14.1-pollici WXGA+ (1440 x 900) LED Backlit (Finitura opaca)
Unità ottica: DVD+/-RW
Wireless: Intel 6200 802.11AGN, Bluetooth, Gobi 2000 WWAN
Batteria: 9 celle ioni litio 94Wh
Dimensioni: 13.13 x 9.41 x 1.09-1.26 pollici
Peso: 2,7 KG
SO: Windows 7 Professional (64bit)
Prezzo al dettaglio: €1.355,58 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics

LE PORTE
  • Lato frontale: SDHC-card slot
  • Lato posteriore: Modem, alimentazione
  • Fianco sinistro: uscita VGA, LAN, tre porte USB, DisplayPort e Smart Card reader
  • Fianco destro: ExpressCard/34, eSATA, jack per cuffie e microfono, unità ottica, una porta USB, FireWire, Kensington lock slot


IN CONCLUSIONE – Il Lenovo ThinkPad T410 è un notebook potente e veloce. La qualità costruttiva è ottima. Telaio e coperture sono molto resistenti. La dotazione di porte è eccezionale. La durata della batteria sembra più da netbook che da notebook. Complessivamente è un ottima scelta. Se devo per forza trovargli dei difetti, allora il rumore delle ventole potrebbe diventare persistente quando il notebook è a pieno carico e lo schermo si flette presentando distorsioni di immagini quando lo si schiaccia con il dito (cosa a dir poco inusuale per un utente “normale”).

3 commenti:

  1. Confermo in pieno Alessandro...''Fantastico'''..ne ho uno da Gennaio 2015 acquistato seminuovo su Ebay..e' davvero fantastico,performante da consigliare a chi vuole un portatile a meno di 200 Euro.....

    RispondiElimina
  2. Confermo, è un veloce carroarmato da lavoro, su cui ti puoi sempre affidare, aggiornato poco tempo fa a Win10 e tutto perfettamente autoconfigurato.

    RispondiElimina
  3. L'unica pecca che ho riscontrato è la mancanza di una porta USB 3.0, sarebbe stata utile.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)