giovedì 8 luglio 2010

Recensione Lenovo IdeaPad U350, Prezzo: €583,80. Opinione: notebook da evitare. Prestazioni basse e pochi lati positivi a compensare la situazione

Il Lenovo IdeaPad U350 è un notebook da 13 pollici che implementa un processore a bassa tensione che si basa su tecnologia Intel CULV platform. In particolare è possibile averlo sia single-core SU2700 che dual-core SU7300 con RAM fino a 4 GB (moduli DDR3) e batteria da 4 celle o 8. Le premesse perché l' U350 sia un ottimo compagno di viaggio sembrano esserci tutte. Ma come si presenta all'atto pratico? Vediamolo nel resto della recensione.

Il look del Lenovo IdeaPad U350 probabilmente si discosta radicalmente dal classico stile Lenovo. Personalmente lo gradisco. Da un tocco di originalità ed unicità ad un componente elettronico che in questi ultimi anni si sta sempre di più omologando a certi standard.
La qualità costruttiva dell'IdeaPad U350 è ottima. Telaio, coperture in plastica e rifiniture sono impeccabili. La solidità è garantita. Tutte le delicate componenti interne sono efficacemente protette. Per l'uso quotidiano questo notebook è il massimo. Potete scaraventarlo a destra e sinistra senza temere graffi o crepe nella struttura. E' senz'altro stato costruito per durare nel tempo.
L'effetto trampolino è praticamente ridotto al minimo. Sia gli esterni che gli interni non temono la normale forza delle mani ed il peso dei polsi quando si batte alla tastiera.

Capovolgendo il Lenovo IdeaPad U350 e smontando un singolo pannello è possibile accedere ad hard disk, RAM e moduli Wi-Fi. Eventuali upgrade sono semplici e facili da effettuare di persona. E' anche presente uno slot WWAN nel caso in cui si voglia inserire una scheda per navigare in 3G, sotto la batteria.

Il monitor utilizzato è un discreto 13 pollici che certamente non farà la felicità degli utenti più esigenti, ma svolge egregiamente la propria funzione. I colori ed i contrasti sono nella media. Malino invece i livelli di nero che sembrano sbiaditi. Diciamo che se la vostra intenzione è quella di comprare un notebook multimediale, è meglio che scegliate qualcos'altro. Per documenti e navigazione ed altre cose che non richiedono una grafica impegnativa, il Lenovo IdeaPad U350 può andare bene. La luminosità è stata misurata in 200nit, inadeguata se desiderate utilizzare il notebook all'aperto in un parco o altro luogo molto soleggiato. Gli angoli di visualizzazione verticali sono nella media. I colori cominciano a sbiadire a partire da 10° di inclinazione del monitor verso il basso e si sovrappongono se si guarda il monitor dall'alto verso il basso. Bene quelli orizzontali.

Gli altoparlanti sono discreti, ma l'uso delle cuffie o di un sistema audio esterno è altamente consigliato. Nulla da segnalare su tastiera e touchpad. Sono solidi e precisi tutt'e due. Forse il pad richiede una pressione troppo energica nella gestione dei due bottoni.

Per quello che riguarda le prestazioni il Lenovo IdeaPad U350 garantisce dei numeri poco invitanti. Diciamo che il processore a risparmio energetico si fa sentire. Certamente la durata della batteria ne beneficia, ma i programmi impiegano molto tempo per caricarsi. Più sono “pesanti”, più richiedono calcoli elaborati e più tempo occorrerà aspettare.
Attività come il navigare, digitare documenti, guardare i comuni video ed ascoltare della musica, non richiedono sacrifici enormi all'U350. Ma se provate a giocare o a guardare un video in alta definizione, potrete incappare in enormi rallentamenti delle immagini e disincronia tra audio e video. Onestamente a questo prezzo non è difficile trovare un processore capace di sforzi maggiori.

Temperatura e calore sono tenuti efficacemente sotto controllo duranti fasi blande di calcolo. Però crescono all'aumentare dello sforzo diventando fastidiosi.

La durata della batteria è di circa 3 ore. Il test è stato eseguito mantenendo la luminosità dello schermo al 70% ed aggiornando ogni 30 secondi una pagina Web. La batteria da 8 celle dovrebbe garantire una durata di circa il doppio.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Pentium SU2700 CULV (1.3GHz, 800MHz FSB, 2MB cache)
Scheda Grafica: Intel X4500M integrata
RAM: 4GB DDR3 SDRAM (1066MHz)
Hard disk: 320GB 5400 rpm SATA
Monitor: 13.3-pollici WXGA (glossy, 1366x768)
Unità ottica: Nessuna
Wireless: Intel 5100AGN, Bluetooth 2.1 + EDR
Batteria: 4-celle 41Wh
Dimensioni: 12.9" x 9.0" x 0.7-1.0"
Peso: 1,4 KG
SO: Windows Vista Home Premium con SP2 (Ma dovreste poter scegliere anche Windows 7 64-bit)
Prezzo al dettaglio: €583,80 controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics

LE PORTE

La dotazione delle porte è ottima. Sono presenti tre porte Usb, una Hdmi, una Vga, gigabit LAN, audio in/out ed uno slot SDHC card.

IN CONCLUSIONE – Il Lenovo IdeaPad U350 è un notebook che presenta un'ottima qualità costruttiva ed un look interessante. L'unica altra faccia positiva è costituita dalla predisposizione WWAN. Per il resto è un'accozzaglia di mediocrità che io non consiglierei assolutamente d'acquistare. Sareste troppo vincolati dalle sue prestazioni senza neppure godere di una durata della batteria sorprendente. Va meglio il fratello Lenovo IdeaPad U450.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)