mercoledì 7 luglio 2010

Recensione Lenovo IdeaPad U450. Opinione: prestazioni inferiori ad un Core 2 Duo. Batteria longeva e prezzo da definire nei retailing italiani

Il Lenovo IdeaPad U450 è un notebook sottile e leggero. E' molto giovane infatti il suo marchio è stato immesso nel mercato solo ad agosto scorso (2009). Attualmente quando si parla di IdeaPad U450 sono due le cose che balzano alla memoria delle persone: l'assoluta eleganza del marchio Lenovo e l'assoluta portabilità.

Infatti grazie al Consumer Ultra-Low Voltage (CULV) chipsets integrato nel notebook ed il monitor molto sottile, il Lenovo IdeaPad U450 è comodo da usare ovunque e portarsi sempre dappresso.

Il look dell'IdeaPad U450 è molto elegante. Gli angoli sono dolcemente arrotondati ed i rivestimenti in plastica sono di un nero che si vende bene. Inoltre il materiale sembra resistente ai graffi ed alle ditate che spesso e volentieri restano sui notebook dopo che li abbiamo utilizzati.

La qualità costruttiva è ottima se si considera quanto sia sottile il portatile. Il Lenovo IdeaPad U450 è parzialmente flessibile, ma tutte le componenti interne e lo stesso monitor sono ben protetti da telaio e plastiche.

Rovesciando sottosopra il dispositivo è possibile accedere alle componenti interni (compresa tastiera) svitando tre viti o poco più. Questo è molto importante in ottica di futuri upgrade.

Il Lenovo IdeaPad U450 implementa un monitor da 14 pollici. Il rapporto d'aspetto è di 16:9 e la risoluzione nativa è 1366x768. La luminosità raggiunta dal display è di 220 nits. La sua qualità è molto buona e difficilmente la clientela ha trovato dei pixel difettosi. Da questo punto di vista mi sbilancio e dico che il monitor è una garanzia d'affidabilità.
I colori sono sufficientemente vibranti ed il contrasto è buono. Leggere del testo non è affatto difficoltoso.
Di base lo schermo è molto luminoso, condizione ideale in ambienti molto assolati o tanto illuminati. Questa impostazione può essere disattivata in qualsiasi momento schiacciando i tasti Fn+F2.

Direi che il monitor utilizzato nell' IdeaPad U450 è ottimo per guardare film, video multimediali, foto, giochi blandi e tutto quello che potrebbe impegnare una scheda grafica di medio livello. Tale è la ATI Radeon HD4330 512MB che vi permette inoltre la personalizzazione di diversi parametri per ottimizzare al meglio la vostra esperienza visiva d'intrattenimento.
Gli angoli di visuale orizzontali sono sorprendenti e, condividere lo schermo con due o tre amici, è un vero piacere. Male invece gli angoli di visualizzazione verticali che non garantiscono un'ottima visuale se lo schermo viene inclinato troppo verso l'indietro o in avanti. A partire dai 10-15° di decentramento della visuale, i colori sbiadiscono se si guarda il monitor dall'alto verso il basso e si sovrappongono se lo si fa in senso opposto: dal basso verso l'alto.

Il sistema audio è accettabile. Qualche tacca in più rispetto alla media, ma nulla di eccezionale. Cuffie e impianto stereo esterno sono la scelta più azzeccata nel caso in cui si voglia godere al massimo della multimedialità del notebook.

La tastiera è leggermente superiore alla media. Comoda, solida ed efficace nella battuta. Mancano i numeri solitamente presenti nel pad, ma il tasto FN, combinato con altri tasti, aggiunge ulteriori bottoni alla tastiera.
Il touchpad non è nulla di speciale, però svolge efficacemente il proprio compito. Inoltre non è affatto piccolo.


Per quello che riguarda le prestazioni il Lenovo IdeaPad U450 sono più contenute rispetto ad un tradizionale Core 2 Duo. Certamente la batteria ne trae beneficio in termini di durata, ma il processore soffre se messo alle strette.
Tutte quelle attività blande che vanno dalla navigazione al digitare documenti o modificare semplici immagini o ascoltare della musica e guardare i video più diffusi sulla rete, sono eseguite senza nessun problema e lag. Ma giocare diventa già un nodo al pettine anche se è possibile farlo con i titoli meno pretenziosi grazie alla scheda grafica che da un buon punteggio al 3DMark06. La stessa cosa vale per i video in alta definizione che il processore non riesce a decodificare efficacemente e spesso e volentieri si va in contro a rallentamenti nella proiezione di una sequenza visiva e successiva disincronia tra audio e video. Effetto molto fastidioso.
L'hard disk si comporta bene, ma avrei senz'altro messo un 7200 rpm per cercare di tirare più acqua al mulino.

Il Lenovo IdeaPad U450 si è dimostrato sempre silenzioso e “sufficientemente fresco nei test”. L'autonomia della batteria è di quasi 4 ore. Mi sarei aspettato qualcosa in più da un processore a basso voltaggio. Ho eseguito la prova impostando al 70% la luminosità dello schermo ed aggiornando ad intervalli di 30 secondi una pagina Web.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core 2 Duo SU7300 Processor (1.30GHz 800MHz 3MB)
Scheda Grafica: ATI Radeon HD4330 512MB
RAM: 4GB PC3-8500 DDR3 SDRAM 1066MHz (2x 2GB)
Hard disk: 320GB 5400 RPM
Monitor: 14.0" HD AntiGlare (glossy) 1366x768 LED backlight
Unità ottica: DVD Recordable (Dual Layer)
Wireless: Intel Wireless Wi-Fi Link 5100
Batteria: 6-celle Ioni litio (5200mAh, 57Wh)
Dimensioni: 13.3" x 9.3" x 0.9-1.1"
Peso: 2.3 KG
SO: Windows 7 Home Premium (64-bit)
Prezzo al dettaglio: €600,00 (non so in Italia) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics

LE PORTE
  • Lato frontale: 4-in-1 MultiMedia Card, Memory Stick, Memory Stick PRO, Secure Digital (SD) card reader
  • Lato posteriore: Nulla da segnalare
  • Fianco sinistro: due porte USB, una porta Gigabit Ethernet, un porta hdmi, una porta VGA, alimentazione e un lock slot
  • Fianco destro: unità ottica, wireless on/off, una porta Usb, jack cuffie e microfono


IN CONCLUSIONE – Il Lenovo IdeaPad U450 è dotato di una buona qualità costruttiva e da un design ricercato. Bene la durata delle batterie e l'esperienza con la tastiera. Poco performanti le prestazioni che, anche se aiutate dalla scheda grafica dedicata, restano basse e al di sotto di quello che un utente medio dovrebbe aspettarsi. Se non giocate ed utilizzate programmi che richiedono una certa quantità di calcolo e desiderate qualcosa in più di un netbook dalla batteria longeva, allora l' U450 potrebbe fare per voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)