sabato 24 luglio 2010

Pulizia del sistema: Disinstallare programmi ed applicazioni in Windows tramite Windows Installer CleanUp Utility

Quando si installa un'applicazione, vengono create particolari cartelle e voci all'interno del sistema. Alcune di queste voci compaiono direttamente all'interno del registro del sistema: ambiente molto delicato. Proprio per salvaguardare la stabilità del sistema, infatti, il più delle volte, quando si cerca di disinstallare un programma, alcune voci restano sempre presenti e non vengono toccate. Queste stesse voci possono col tempo arrecare dei problemini. Quindi sarebbe meglio “sterilizzarle”.

Per mantenere un certo grado di pulizia all'interno di Windows è possibile acquistare dei programmi o utilizzarne altri gratuiti come Ccleaner. Ma non sempre tutto fila liscio. E se dovessero verificarsi degli errori o si manifestassero dei problemi durante la fase di disinstallazione, Microsoft stessa ha rilasciato un applicativo molto comodo che elimina ogni informazione riguardante il programma in questione dal database di Windows Installer. In questo modo le informazioni (che cagionano problemi) necessarie all’uninstall vengono rimosse e sarà poi sufficiente reinstallare e successivamente rimuovere il programma correttamente: Windows Installer CleanUp Utility.

Nota
===============
L'applicazione modificherà soltanto quei valori che hanno una qualche implicazione con il programma che si vuole disinstallare. Nel caso in cui vogliate fare spazio all'interno dell'hard disk e quindi cancellare cartelle ed altro, dovete farlo manualmente o appoggiandovi ad un altro programma.

Potete scaricarla al seguente indirizzo.

Durante l'installazione verrà creata una cartella nominata Windows Installer CleanUp e una scorciatoia d'avvio rapido all'interno dello start menù.

Per una installazione senza problemi vi consiglio di eseguirla in modalità d'amministratore. Basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file eseguibile e poi selezionare “Esegui come Amministratore”.

Per eseguire il programma non dovrete far altro che cliccare Start → Tutti i programmi → cercare Windows Installer CleanUp.
Oppure cliccate due volte sul file “Msicuu.exe”.

Una volta lanciato il programma, comparirà ai vostri occhi una lista di tutte le applicazioni attualmente in uso ed installate all'interno del sistema Windows. Non potrete mancare anche i 4 pulsanti di facile utilizzo: ([Select All], [Clear All], [Remove] e [Exit]) – ([Seleziona Tutto], [Pulisci Tutto], [Rimuovi] e [Esci]).

Non resta quindi che selezionare il programma che volete rimuovere e poi cliccare sull'apposito bottone per farlo. Il programma esaminerà tutte le informazioni del caso per rimuovere in maniera “pulita” l'applicativo.

Qualora voleste disinstallare Windows Installer CleanUp potete farlo sia cliccando nuovamente sull'eseguibile e procedendo con la dis-installazione automatica che direttamente dal pannello di controllo presente nello start menù.

1 commento:

  1. Io l'ho usato e risolve veramente i problemi. ma va utilizzata solo quando si hanno delle difficoltà a disinstallare un determinato programma

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)