© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Cosa fare se Windows 7 non riesce a rilevare i DVD, ma solo i CD

Il problema trattato in questo articolo è il seguente: un notebook Sony Vaio riesce a rilevare tranquillamente i CD, ma non i DVD. In pratica quando si inserisce un DVD e si va in “Computer”, l’unità non viene configurata come dovrebbe. Cosa si può fare per cercare di rimediare questa situazione?

1. Provare a pulire bene il DVD

2. Utilizzare Microsoft’s Fix

Anche se per il momento questa utility è solo in inglese, vi consiglio vivamente di adoperarla per cercare di risolvere eventuali problemi. Esamina il computer e poi del tutto autonomamente (se riconosce il problema) attua una serie di strategie per porre rimedio alla situazione contingente. Trovate degli utili riferimenti in questo articolo: Problemi con il Windows? Risolvere i problemi del Windows grazie a “Microsoft Fix it Center”. I problemi potrebbero essere risolti solo in parte. In ogni caso il programma dovrebbe essere in grado di rilevare delle anomalie all’interno del sistema operativo ed avvisarvi. Il programma è ancora in fase di ottimizzazione, ma funziona benino.

P U B B L I C I T A'

3. Seguire la seguente procedura

Questo genere di problema solitamente si verifica quando, dopo l’installazione del multi disk, vengono aggiunti altri driver filtro che non sono compatibili con le unità ottiche in uso. Nel caso specifico NEC. Cercate quindi di rimuovere questi filtri che impediscono il corretto funzionamento dell’unità ottica.

a) Andate nello Start Menù ed all’interno del box di ricerca scrivete “regedit”. Poi date l’invio.
Qualora vi venisse richiesto di inserire una password o di confermare, fatelo.

b) Si aprirà la finestra del Registro di Sistema. Attraverso il menù ad albero seguite il percorso che vi porterà al file {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}:

HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControlClass{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}

c) Con il tasto destro del mouse fate click su “Class” → poi selezionate la voce “Export” → nominate il file “RegBackup” e poi salvatelo sul vostro desktop. Lo potrete utilizzare in un secondo momento nel caso in cui facciate qualche errore nella procedura. Basterà semplicemente fare doppio click sul file che vi ho appena fatto creare per ripristinare le impostazioni iniziali del registro.

d) Mettete in risalto la chiave {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} e cercate di vedere se sono presenti i valori “Upperfilters” e “Lowerfilters”. Qualora li trovaste, selezionateli e poi cancellateli.

A questo punto bisogna reinstallare i driver

a) Recatevi allo Start Menù → all’interno del box di ricerca scrivete “devmgmt.msc” e date l’invio.

b) Espandete la voce “DVD/CDROM Drives”.

c) Cliccate con il tasto destro del mouse sulle voci che scorreranno in elenco e che hanno a che fare con DVD/CD-ROM e poi disinstallatele.

d) Chiudete tutto e riavviate il computer. Durante la fase di avvio i driver verranno installati autonomamente.

Se il problema dovesse persistere, logicamente vi consiglio di contattare l’assistenza tecnica del computer. Anche qualora non fosse in garanzia dovrebbero sapervi dare delle indicazioni e darvi una bozza di diagnosi. Magari tutto potrebbe risolversi semplicemente installando degli aggiornamenti presenti sul sito della Sony. Driver o aggiornamenti del Bios.

Un’altra via da percorrere (preferibilmente da utenti esperti) è quella di smontare il notebook e provvedere a pulire le lenti del masterizzatore.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla