giovedì 15 luglio 2010

Cosa fare se appare il messaggio d'errore - A disk read error occurred Press Ctrl + Alt + Del to restart

Uno dei problemi, con il quale ho spesso a che fare, è il seguente. Mettiamo che sia sera. Un utente sta utilizzando il proprio computer e poi va a letto. Del tutto tranquillo e fiducioso del fatto che il domani non riserverà sorprese sgradite. Ed invece per qualche strano motivo il computer si accende, ma non si inizializza correttamente. Appare una schermata con scritto : A disk read error occured. Please press Control + Alt + Del to reboot.

In sostanza la schermata d'errore ci avvisa che si è verificato un qualche problema che potrebbe facilmente essere risolto riavviando il PC.


Ma in realtà non è così semplice come sembra. Infatti tenendo premuti i pulsanti per il riavvio il PC esegue un reboot. Ma la fase di avvio riporta inesorabilmente e ripetutamente sempre alla stessa schermata d'errore che riporta lo stesso messaggio. Solitamente questi errori riguardano PC che hanno unità di massa IDE ATA e non SATA.

1. Fate in modo che il black jumper presente sul retro del vostro hard disk sia settato su "MA" (MASTER). Per esser certi di quello che state facendo, provate a consultare le indicazioni solitamente incise sul disco fisso. In alternativa potete spulciare il manuale della scheda madre o dell'hard disk.

2. Tutte le altre unità (CD-ROM, DVD-ROM, etc...) devono essere impostate perchè stiano in "SL" (SLAVE). Consultate sempre le incisioni presenti sulle unità o il manuale relativo alla vostra scheda madre.

3. Poi accedete al Bios. Questa procedura varia da computer a computer. In alcuni casi è necessario schiacciare il bottone F2. In altri F11 o il tasto Canc.

4. Una volta all'interno del Bios assicuratevi di entrare nella scheda Boot Order. Al suo interno troverete una sorta di lista. Fate in modo che l'hard disk sia posizionato al primo posto. Davanti a tutto il resto. In alcuni casi la scheda è nominata Boot priority.

L'ordine dovrà essere il seguente:

1a. HDD (Hard Disk Drive)
2a. CD-ROM
3a. FDD o NET o qualcosa di simile (il terzo grado potete anche disabilitarlo)


5. Impostata la priorità cliccate Esc e salvate i cambiamenti apportati.
Non lasciate inseriti CD o DVD all'interno delle unità ottiche e riavviando dovreste accedere tranquillamente al Windows.

4 commenti:

  1. non e cambiato nulla appare sempre la stessa scritta

    RispondiElimina
  2. Non sempre, ma solitamente è l'inizio della rottura di un settore del disco, alternativa è formattarlo a basso livello cancellando nettamente l'MBR.
    TECNICO ELETTRONICO INFORMATICO.

    RispondiElimina
  3. Peccato che a me lo abbia fatto solo quando cerco di usare il wloader per ottenere la licenza di w7 xD

    RispondiElimina
  4. anche a me è venuto fuori quel messaggio che devo fare????

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)