© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recensione Lenovo IdeaPad S10, Prezzo: € 272,60. Opinione: Netbook poco invitante. Solido, ma senza Bluetooth e con sole due porte Usb

Il Lenovo IdeaPad S10 è un netbook che appartiene alla prima generazione di processori Intel per netbook. Onestamente non mi piace molto la sua configurazione e per tal motivo ritengo il prezzo di 272 euro un tantino esagerato. E’ infatti possibile acquistare netbook che implementano il nuovissimo, e poco più performante, processore Intel Atom N450 Processor 1.66GHz (667MHz FSB, 512KB Cache) ad un prezzo simile. Un esempio su tutti è il Packard Bell dot S2.

Come abbiamo potuto vedere nella sezione Netbook, il nuovo processore non offre grandissimi spunti d’eccellenza rispetto alla vecchia implementazione. Sarebbe stato comunque auspicabile che il Lenovo IdeaPad S10 ne avesse implementato uno.

Ad ogni modo lavorare con Microsoft Office o navigare e controllare la propria casella di posta elettronica, sono tutte operazioni alla portata di questo netbook, che comunque non eccelle nella riproduzioni di filmati soprattutto se in Full HD.

P U B B L I C I T A'

Giocare è praticamente impossibile, ma chi acquista un netbook dovrebbe aver ben chiaro in mente che non si sta comprando un computer nel senso generico del termine, ma qualcosa di più limitato che permette di svolgere tutte quelle azioni di “produttività lavorativa” che non richiedono un impegno eccessivo di calcolo.

L’audio è impressionante se pensiamo che il Lenovo IdeaPad S10 è un netbook con all’interno veramente poco spazio da dedicare agli altoparlanti.
Durante l’uso del dispositivo vi è una modesta produzione di calore che potrebbe dare leggermente fastidio qualora il netbook fosse adagiato sulle gambe.

Per quello che riguarda i benchmark, non sono riuscito a far girare sull’S10 il 3DMark06, per il resto potete consultare direttamente lo schema qui in basso:

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore – il punteggio perde di significato se paragonato con i notebook che raggiungo anche i 20 secondi)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: 1.6GHz N270 Intel Atom
Scheda Grafica: Intel GMA 950 (integrata)
RAM: 1GB PC2-5300 DDR2 SDRAM 667MHz
Hard disk: 160GB 5400rpm
Monitor: 10.2″ WSVGA TFT 1024×600
Unità ottica:
Wireless: 11b/g Wi-Fi
Batteria: 6 celle ioni litio
Dimensioni: 9.8″ x 7.7″ x 1.2″
Peso: 1,4 KG
SO: Windows XP Home Edition (SP3)
Prezzo al dettaglio: € 272,60 controlla se è in catalogo

LE PORTE

  • Lato frontale: Nessuna porta, solo spie e gli altoparlanti.
  • Lato posteriore: Batteria.
  • Fianco sinistro: Sfiatatoio Calore, jack di alimentazione, uscita VGA, 3-in-1 card reader, USB
  • Fianco destro: slot ExpressCard, uscita cuffia / microfono, USB, Ethernet, slot per blocco di sicurezza


IN CONCLUSIONE – Il Lenovo IdeaPad S10 è un netbook ben costruito e solido. La Ram si può raggiungere ed aggiornare facilmente. La batteria è nella media grazie alle 6 celle agli ioni litio e le prestazioni sono accettabili seppur molto lontane dall’eccellenza. Di contro presenta solo due porte Usb (e già io non lo prendere solo per questo. Se volete collegare un hard disk esterno avrete problemi logistici), il sistema di riscaldamento emette del calore che potrebbe risultare fastidioso alla lunga, soprattutto in estate. Inoltre per essere un dispositivo portatile, manca il Bluetooth. In definitiva se ve lo hanno proposto ad una cifra inferiore ai 200 euro, prendetelo. Altrimenti cercate qualcos’altro.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla