© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recensione Asus W90. Opinione: Notebook per la massima espressione del gioco in 3D. Prestazioni elevate in overclocking e non. Prezzo che è un affare

L’Asus W90 è senza mezzi termini e giri di parole un notebook per giocare con qualsiasi videogame e farlo con grande soddisfazione interiore. Senza entrare nei dettagli dei benchmark eseguiti, il W90 possiede due schede grafiche ATI Radeon Mobility 4870 collegate tra di loro in CrossFireX. Le prestazioni nell’accelerazione grafica 3D sono impressionanti. Trovare un notebook commerciale che possa rivaleggiare con l’Asus W90 è difficile. Il cuore del notebook è in processore Intel T9600. Per quello che riguarda la RAM, la configurazione base dovrebbe averne circa 6GB DDR2. Il monitor è un imperioso 18.4” WUXGA.

Con questa configurazione l’Asus W90 riesce a raggiungere un punteggio di circa 15 mila 3DMark06s nell’omonimo benchmark. E voglio ricordarvi che fino ad oggi, i notebook ed altri sistemi da me recensiti sono sempre stati di molto sotto la soglia dei 10 mila 3DMark06s. Signori, 15.000 è una cifra astronomica. Specie per un notebook. Si riesce persino a giocare in maniera del tutto fluida a Crysis con una risoluzione di 1920×1080.

Eccezionale! Peccato che il prezzo sia un tantino fuori dalla portata per molti giovani utenti che vorrebbero un notebook per giocare. Per comprare l’Asus W90 bisogna sborsare sui 1,850 euro. E’ una cifra decisamente importante. Il portatile li vale tutti e anche qualcosa in più. Ma 1850 euro sono 3 stipendi di un precario. Oggi come oggi bisogna farsi bene i conti per non arrivare a fine mese con l’acqua alla gola arrivare a fine mese!

Anche l’hard disk da 7200 rpm è semplicemente perfetto, anche se la ciliegina sulla torta sarebbe stato l’uso di due memorie di massa (di cui una allo stato solido) così da poterne usare, una solo per il sistema operativo e l’altra per installare e cancellare programmi, giochi, foto, video, musica, etc…

P U B B L I C I T A'

L’Asus W90 è senza ombra di dubbio il miglior notebook per giocare che io abbia avuto tra le mani. Naturalmente esistono altri prodotti realizzati esclusivamente per giocare e di fascia alta, ma il loro prezzo è decisamente superiore. Il W90 è un vero affare per tutti coloro che vogliono giocare al PC, ma non comprerebbero mai un Alienware o Toshiba dotati di due schede grafiche, perchè il loro prezzo è simile a quello di una macchina usata (3.800/4000 €).

La qualità costruttiva dell’Asus W90 è eccellente. Il notebook è solido, il suo telaio non soffre del cosiddetto effetto trampolino. Inoltre i materiali di cui è composto sembrano non soffrire l’usura. Il W90 è fatto per durare nel tempo.

Il monitor è protetto da un pannello di plastica che dona al notebook un aspetto molto pulito. Peccato che incrementi di 10 punti la rifrazione dei raggi. Le prime volte, in un ambiente luminoso, potrete notare un leggero riflesso nella parte superiore del display. Poi ci farete l’abitudine e questo non sarà un vero problema. La risoluzione è di 1920×1080. Ottima per giocare o per guardare dei video e film in alta definizione, 1080p. I colori sono brillanti e vivaci e il contrasto è eccellente.

L’Asus W90 è un 18 pollici. Lo spazio non manca. Di conseguenza tastiera e touchpad sono grandi e comodissimi. E’ veramente un piacere utilizzarli. Battere tutto il giorno, per scrivere delle relazioni, non è affatto un problema.

Per quello che riguarda le prestazioni il W90 è impressionante. Potete tranquillamente utilizzarlo per lavorare, studiare, come stazione multimediale e soprattutto per giocare.
Con un overclocking del 17 percento del sistema sono stato in grado di giocare a Crysis con una risoluzione di 1920×1080, ricevendo 30-34 fotogrammi al secondo (FPS).

L’audio è il punto debole dell’Asus W90. Ci sono solo due altoparlanti. Il suono sarà molto simile ad un mono. Per questo è meglio collegare il sistema ad un impianto stereo.

La durata della batteria è minima. Circa 1 ora e mezza. Il sistema è troppo ingordo di energia. Infatti dopo qualche ora di utilizzo comincerete a sentire il notebook leggermente caldo. Ma è più che normale. E le tre ventole di cui il W90 è dotato svolgono adeguatamente il loro compito.

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore – il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core 2 Duo Processor T9600 (2.8GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
Scheda Grafica: Due 512MB ATI Mobility Radeon HD 4870s con memoria GDDR3 in CrossFireX
RAM: 6GB PC2-6400 DDR2 SDRAM (2GB x 3)
Hard disk: 320GB Serial ATA (7200RPM)
Monitor: 18.4″ FHD LCD 1920×1080 (WUXGA)
Unità ottica: DVD SuperMulti (+/-R double layer)
Wireless: Atheros AW928X 802.11n + Bluetooth 2.0
Batteria: 11.1v 8800mAh 93Wh ioni liteo
Dimensioni: 17.4″ x 12.91″ x 2.48″
Peso: 6 KG
SO: Windows Vista Home Premium (SP1, 64-bit)
Prezzo al dettaglio: € 1.850 controlla se è in catalogo

LE PORTE

  • Lato frontale: Altoparlanti
  • Lato posteriore: Modem, LAN, HDMI VGA, alimentazione CA
  • Fianco sinistro: slot Kensington Lock, 1 USB, uscita cuffie/microfono
  • Fianco destro: ExpressCard/54, 8-in-1 card reader, FireWire, eSATA, 3 USB


IN CONCLUSIONE – Il notebook Asus W90 è veramente un affarone. 1800 euro circa, per un sistema in grado di dare 34FPS con Crysis e 15.631 con il 3DMark06, sono soldi spesi bene. Tutto il pacchetto è veramente degno di lode. A cominciare dalla qualità costruttiva e dalla solidità, per finire allo schermo che renderà ancora più stimolante il vostro tempo libero. La tastiera è comodissima ed il touchpad non è da meno. Gli unici difetti che sono riuscito a trovare sono il peso (pesa veramente tanto) e la durata della batteria (un’ora e mezza è poco, ma è tutto più che giustificato).

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Nel grafico le colonne gialle indicano le prestazioni del Lenovo IdeaPad Y530 (Core 2 Duo P7350 @ 2.0GHz). Scusate se manca la nota in calce.