© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

MSI GT627, Prezzo: €978,00. Opinione: Notebook che va bene per i giochi. Dal prezzo sufficientemente basso e dalle prestazioni gratificanti

L’MSI GT627 è un notebook pensato e realizzato per gli amanti dei giochi. Ha una linea molto accattivante ed un pulsante comodissimo per un rapido overclocking. La scheda grafica adottata (NVIDIA 9800M GS) ed il processore (Intel P8400 Core 2 Duo) gli permettono di eseguire praticamente ogni sorta di gioco attualmente presente sul mercato. Anche se vi consiglierei una configurazione più aggiornata con Core 2 Quad.

Nonostante il Core 2 Duo, le prestazioni dell’MSI GT627 sono più che buone e giocare è un vero piacere. Purtroppo la tastiera si flette un tantino e quando i polsi si poggiano sul notebook soffrono il cosiddetto effetto trampolino. Ma a questo prezzo forse non si poteva chiedere di più.

Naturalmente il GT627 si giostra benissimo tra quelle che sono le routinarie attività del giorno. Navigare, lavorare o studiare, guardare film anche in alta definizione non è affatto un problema. E nonostante il monitor sia un 15 pollici, il processore e la scheda grafica che gli è stata abbinata, consentono al notebook di esprimersi agli stessi livelli dei prodotti con monitor a 17 pollici.

Inoltre tramite la pressione di un semplice tasto è possibile l’overclocking del 20% del sistema. In questo modo le prestazioni aumenteranno e potrete spremere ancor di più il sistema facendo passare la frequenza dai 2.26GHz ai 2.71GHz.

P U B B L I C I T A'

E questo si traduce in un aumento del frame rate (frequenza dei fotogrammi) anche di 40 punti. Dipende molto dal gioco. Ma il bello è che non occorrerà fermare il gioco e riavviare. Si schiaccia un bottone e via con l’overclocking. Nessuna fragilità di sistema e instabilità che porteranno allo spegnimento del notebook.

L’MSI GT627 mi ha deluso nel reparto audio. Gli altoparlanti di cui è dotato sono sotto la media della maggior parte dei 15 pollici. I bassi sono inesistenti ed i medi inconsistenti. Niente a che vedere con il Toshiba Qosmio X305-Q725 che è dotato di uno dei sistemi audio migliori che io abbia mai testato. Diciamo che molti rumori di sottofondo potrebbero rendere impossibile l’ascolto di un file audio in una stanza medio-piccola. Se avete intenzione di comprare il GT627 un paio di cuffie di ottima fattura sono d’obbligo per godere a pieno del sistema.

Per quanto riguarda le ventole, sono spesso in azione. Se poi giocate tutto il giorno, avranno tanto lavoro da svolgere. La temperatura del case non è eccessivamente alta anche se tenerlo sulle gambe mentre si gioca e fortemente sconsigliato per più e più motivi. Il rumore prodotto è chiaramente apprezzabile dalle orecchie in una stanza piccola. Se siete distratti dall’audio del gioco non ne soffrirete, ma chi si dovesse trovare con voi in quella stanza potrebbe avere qualcosa da recriminare. Ad ogni modo quando non è sotto sforzo il rumore è contenuto. Direi nella media degli altri sistemi realizzati per il gioco.

La batteria, a sei celle, fornisce un’autonomia di circa 2 ore e mezzo (senza turbo mode che richiede il cavo dell’alimentazione inserito). Ho eseguito il test settando la luminosità del monitor al 70%, caricando una pagina web ed aggiornandola ogni 30 secondi.

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore – il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core 2 Duo P8400 (2.26GHz, 1066MHz, 3MB Cache)
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce 9800M GS
RAM: 4GB DDR2
Hard disk: 320GB (7200rpm)
Monitor: 15.4 WXGA
Unità ottica: DVDRW-SuperMulti
Wireless: 802.11 b/g/n Wireless LAN e Bluetooth
Batteria: a 6 celle
Dimensioni: 14.09″ x 10.24 ” x 1.06″~1.22″
Peso: 2,54 KG
SO: Windows Vista Home Premium (32-bit, SP1)
Prezzo al dettaglio: €978,00 controlla se è in catalogo

LE PORTE

  • Lato frontale: ricevitore IR remoto, Spie
  • Lato posteriore: HDMI, VGA, alimentazione C/A, antenna TV
  • Fianco sinistro: slot Kensington Lock, Modem, unità ottica, 1 USB, porte audio Surround
  • Fianco destro: ExpressCard/54, SDHC lettore multi-card, 1 USB, 1 eSata / USB combo, LAN


IN CONCLUSIONE – L’MSI GT627 garantisce le prestazioni di un notebook da 17 pollici in un pacchetto di dimensioni più ridotte (15″). Il prezzo è molto concorrenziale e per chi desidera giocare con il notebook, sostituendo il vecchio computer desktop, non commetterebbe un errore comprandolo. La modalità Turbo è efficace e permette di migliorare le prestazioni come avete potuto vedere nei benchmark. Inoltre l’hard disk è veloce e performante. Di contro la tastiera è poco confortevole ed il telaio poteva essere più robusto.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla