© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Utilizzare vecchi programmi in Cobol (modulo Isam.exe) su Windows Vista e Windows 7. Compatibilità tra vecchie applicazioni ereditate e nuovi SO

Ieri un carissimo utente ha richiesto il mio aiuto per un problema urgente. Visto che realmente lo era, non perdo tempo e aggiorno il sito sperando di aiutare qualcuno di voi.

L’emergenza era la seguente. Un utente usa da tempo un vecchio programma scritto in Cobol – Common Business-Oriented Language (uno dei primi linguaggi di programmazione ad essere stato sviluppato). Naturalmente per poterlo utilizzare sui più moderni sistemi operativi, è richiesto un artificio. L’applicazione viene lanciata grazie ad un eseguibile “Setver.exe” collocato all’interno della cartella System32 di Windows.

Il comando “Setver.exe” serve per risolvere i problemi di incompatibilità tra alcuni programmi, che chiedono una versione specifica del Dos, per funzionare correttamente, ed i sistemi operativi più recenti. In parole spicciole serve per ingannare i programmi e fargli credere di operare nel loro ambiente naturale. Infatti i programmatori avevano l’abitudine di vincolare i loro programmi ad una versione specifica del sistema corrente. In questo modo le utenze erano costrette a richiedere degli aggiornamenti previo pagamento di un certo corrispettivo.

Il file “Setver.exe” gestisce le Isam: Indexed Sequential Access Method (metodo di accesso sequenziale indicizzato). Si tratta di un modo per immagazzinare dati da estrarre rapidamente. Sviluppato originariamente da IBM, costituisce oggi la base per l’immagazzinamento dei dati in molti database, relazionali e non.

P U B B L I C I T A'

In un sistema Isam i dati sono divisi in record di lunghezza fissa e registrati in sequenza.

Le ricerche sui dati avvengono attraverso un insieme di tabelle Hash nelle quali son presenti i puntatori ai record. In questo modo l’accesso ai dati può avvenire in maniera casuale e non è necessario scorrere tutte le volte l’intero archivio.

Questa segmentazione del database ha un altro vantaggio. E’ possibile modificare i dati presenti nell’archivio senza dover eventualmente riscrivere l’intero contenuto o modificare le tabelle Hash di indicizzazione.

E’ proprio l’eseguibile “Setver.exe” che prende in giro il programma Isam simulando un ambiente Ms-Dos (nella sua versione specifica). Nel caso del mio utente per far funzionare il programma è necessario (solo per la prima volta) editare il file “Config.nt” modificando la riga File=40 in Files=60 e poi si deve aggiungere alla riga sottostante la frase – Device=”C:WindowsSystem32setver.exe”. In fine per avviare il programma basta impartire il comando “Setver Isam.exe 3.30”.

Una possibile soluzione è quella di impostare l’interfaccia a linea di comando in modalità compatibilità. La funzione “Modalità compatibilità” la trovate tranquillamente in Vista e Windows 7 (Cliccate con il tasto destro del mouse sul programma -> selezionate l’opzione Proprietà dal menù contestuale -> accedete alla scheda “Compatibilità” -> selezionate il box che riporta la voce “Esegui il programma in modalità compatibilità per”, nella sezione “Modalità compatibilità” -> nel menù a tendina potrete scegliere tra diversi sistemi operativi precedenti. Da Windows 95 a Windows Vista Service Pack 2). Selezionate il sistema che vi garantiva l’uso del vecchio programma e riavviate il computer.
Io ho risolto in questo modo.

Se non dovesse andarvi bene, a questo punto potreste avvalervi di un programma di virtualizzazione, per ricreare il vecchio ambiente di lavoro all’interno del nuovo sistema operativo.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Ho questo problema con win7 . Sembra che setver abbia successo ma poi non lo carica al riavvio