venerdì 21 maggio 2010

Samsung N210, Prezzo: €349. Opinione: Netbook ben costruito. Equilibrio perfetto e ventola silenziosa

Chi segue da vicino i progressi della Samsung, ben si ricorderà dei modelli N140 e N150 che hanno ottenuto un buon successo di vendite grazie alla qualità garantita dalla casa sudcoreana e al prezzo contenuto.

Il Samsung N210 appartiene alla fascia media e presenta molti programmi forniti in dotazione. Non ha delle eccellenze, ma un grande equilibrio. Il netbook è realizzato con cura in tutte le sue caratteristiche. Ma mai raggiungendo vette d'eccellenza.

E' disponibile in una versione totalmente in nero ed una in bianco. Le plastiche di rivestimento sono resistenti e salde. La finitura è immune alle impronte lasciate dalle mani. La tastiera è molto comoda. I tasti sono ben spaziati tra di loro e pigiarli è piacevole. Il touchpad è preciso e funziona bene.

L'HARDWARE - Come tutti i netbook che sono stati immessi recentemente sul mercato, il Samsung N210 implementa una CPU Atom N450 (che abbiamo visto essere la seconda generazione della piattaforma Intel per i netbook), 1 GB di Ram, un hard disk da 250 GB, porta Ethernet e interfaccia Wireless.

Il netbook si riscalda poco ed è silenzioso. E' possibile avvertire un leggero riscaldamento solo quando il sistema è sotto sforzo. La temperatura della CPU è di circa 60 gradi in idle.

I benchmark eseguiti con il FutureMark PCmark05 hanno dato i seguenti risultati:

  • PC Mark score = 1375
  • Cpu score = 1428
  • Memory score = 2000
  • Graphic score = 438
  • HDD score = 4630

Il Bios dell'N210 è completo e consente di agire su un gran numero di parametri. Ad esempio è possibile disattivare la modalità Ahci del controller Serial Ata o la tecnologia Hyper-Threading del processore.


E' presente anche l'interfaccia Bluetooth (assente in molti modelli concorrenti) ed una porta Usb sempre alimentata per poter ricaricare i dispositivi ad essa collegati anche a netbook spento.

L'autonomia della batteria è più che buona. Il modello a sei celle riesce a restare acceso per 8 ore consecutive in assetto d'ufficio.

PROGRAMMI - Tra i software già installati sul Samsung N210 è presente l'InstantOn che permette di avviare in pochissimi secondi un ambiente operativo per poter navigare anche senza accedere al Windows o di utilizzare i programmi di messaggistica istantanea o leggere le email.

Ci sono inoltre numerose utility per la gestione, sincronizzazione e backup dei dati; per la risoluzione dinamica dello schermo, etc...

Tutte queste applicazioni potrebbero rallentare il netbook e tormentarvi con i loro messaggi che compaiono in pop-up. Se non le trovate utili, disattivatele pure. Prima però vi consiglio un backup.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)