© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come velocizzare la Navigazione all’interno di Esplora Risorse in Windows 7

Sia in Windows Vista che Windows XP quando la barra delle applicazioni cominciava ad essere troppo affollata, ad esempio a causa di tante finestre di Internet Explorer o Firefox (etc) aperte, il sistema operativo le raggruppava in un’unica icona che raffigurasse il simbolo del programma o browser (etc) che le accomunava.

In Windows 7 il raggruppamento avviene già quando si aprono più copie dello stesso programma. Occorre cliccare sul pulsante in cima alla pila per far comparire tutte le miniature delle copie attive e successivamente selezionare quella che vi interessa. Ma molti utenti ritengono scomoda questa soluzione e mi hanno chiesto se conoscessi un modo per velocizzare la navigazione all’interno di Esplora risorse. In particolare per richiamare il più velocemente possibile l’ultima finestra del gruppo.

Per farlo potete sia tenere premuto Ctrl e poi cliccare sul gruppo (ogni clic richiamerà la finestra precedente) o apportare una piccola modifica al Registro di Sistema (Operazione molto delicata, eseguite prima un backup dalla voce “Esplora”) per evitare il ricorso della selezione Ctrl + clic.

1. Lanciate l’editor del Registro di Sistema scrivendo nel box di ricerca (o nell’esegui – Win + R) “regedit.exe”.

2. Tramite l’elenco ad albero seguite il percorso “HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorerAdvanced”.

3. Nel menù contestuale “Visualizza” selezionate “Nuovo” -> Valore DWORD (32bit) e nominatelo “Last ActiveClick”.

4. Doppio clic sul valore appena creato e modificatelo da 0 ad 1.

5. Riavviate il computer, per rendere effettiva la modifica.

Da questo momento in poi per far apparire tutte le miniature di un gruppo basterà lasciar fermo per una sola frazione di secondo il cursore del mouse sulla relativa icona. E’ un’operazione veramente molto comoda, la consiglio vivamente.

Chi sono? admin

Mi presento.
Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie.
Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l’età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere – del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa – e fuori – si fa quello che dice Lei :)

COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi.

In fede,
Alessandro Tesla

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *