domenica 16 maggio 2010

Come velocizzare la Navigazione all'interno di Esplora Risorse in Windows 7

Sia in Windows Vista che Windows XP quando la barra delle applicazioni cominciava ad essere troppo affollata, ad esempio a causa di tante finestre di Internet Explorer o Firefox (etc) aperte, il sistema operativo le raggruppava in un'unica icona che raffigurasse il simbolo del programma o browser (etc) che le accomunava.

In Windows 7 il raggruppamento avviene già quando si aprono più copie dello stesso programma. Occorre cliccare sul pulsante in cima alla pila per far comparire tutte le miniature delle copie attive e successivamente selezionare quella che vi interessa. Ma molti utenti ritengono scomoda questa soluzione e mi hanno chiesto se conoscessi un modo per velocizzare la navigazione all'interno di Esplora risorse. In particolare per richiamare il più velocemente possibile l'ultima finestra del gruppo.

Per farlo potete sia tenere premuto Ctrl e poi cliccare sul gruppo (ogni clic richiamerà la finestra precedente) o apportare una piccola modifica al Registro di Sistema (Operazione molto delicata, eseguite prima un backup dalla voce "Esplora") per evitare il ricorso della selezione Ctrl + clic.

1. Lanciate l'editor del Registro di Sistema scrivendo nel box di ricerca (o nell'esegui - Win + R) "regedit.exe".

2. Tramite l'elenco ad albero seguite il percorso "HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced".

3. Nel menù contestuale "Visualizza" selezionate "Nuovo" -> Valore DWORD (32bit) e nominatelo "Last ActiveClick".

4. Doppio clic sul valore appena creato e modificatelo da 0 ad 1.

5. Riavviate il computer, per rendere effettiva la modifica.

Da questo momento in poi per far apparire tutte le miniature di un gruppo basterà lasciar fermo per una sola frazione di secondo il cursore del mouse sulla relativa icona. E' un'operazione veramente molto comoda, la consiglio vivamente.

1 commento:

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)