mercoledì 12 maggio 2010

Come utilizzare lo Scanner Epson Perfection 2450 Photo in Windows 7 a 64 bit potendo importare immagini anche da altri programmi

Tempo fa abbiamo visto che la stessa Epson consigliasse ad i suoi utenti di utilizzare un software di terze parti come VueScan, per riuscire ad utilizzare lo Scanner Epson Perfection 2450 Photo in Windows 7 a 64 bit.

Una possibile alternativa a VueScan, che ha dato fino ad ora buoni risultati, sembrano essere i driver Twain per il modello perfection 2400 rilasciati dalla casa anche per Windows 7 a 64 bit. Comunque occorre adattarli al modello Perfection 2450.

1. Recatevi al seguente indirizzo e scaricate il driver Twain e l'utilità Epson Scan (al momento in cui scrivo nella versione v3.04A) per Windows a 64 bit dello scanner Perfection 2400 Photo. Il file auto-scompattante - il nome del file che scaricherete - sarà "epson12180.exe".

2. Estraetene il contenuto.

3. Recatevi in "Gestione periferiche" (o "gestione dispositivi") (anche attraverso il box di ricerca presente nello start menù) e aprite il ramo dello scanner.

4. Lanciate la procedura guidata per l'aggiornamento dei driver.

5. Seguite tutte le istruzioni e, quando richiesto, selezionate il file ES3e.inf che troverete all'interno della cartella che avete estratto al punto 2.

6. Ignorare il messaggio di incompatibilità dei driver con la periferica attualmente collegata al computer e proseguite con l'installazione.

7. Al termine dell'installazione, riavviate il computer.

In questo modo i programmi di elaborazione delle immagini dovrebbero riconoscere tranquillamente il Perfection 2450 Photo. Vi ricordo che, lanciando semplicemente il file epson12180.exe, installerete il programma di scansione predefinito di Epson, ma non i driver di periferica che dovete eseguire come descritto sopra.
Molti utenti sono rimasti soddisfatti di questa soluzione. Provate.

9 commenti:

  1. Salve,
    ho seguito le istruzioni come descritte sopra ma, alla fine dell'installazione del driver mi da una schermata blu e al riavvio il twain non funziona.

    Chiedo, ma bisogna prima disinstallare i driver originali firmati microsoft?

    In ogni caso grazie

    RispondiElimina
  2. Una schermata blu d'errore? hmm....hai preso i driver corretti? Se è comparsa la schermata blu d'errore è molto probabile che i driver no siano stati installati correttamente. Quindi è normale che al riavvio lo scanner non funzioni ancora. Riprova la procedura ed eventualmente disinstalla i driver preesistenti. Occhio, fai un backup di tutto prima. Non vorrei che ti cagionassi da solo danni irreparabili. I computer alle volte mi sorprendono per come reagiscono alle più diverse sollecitazioni. Se puoi vuoi controllare il perchè della schermata blu. Ti posso consigliare di Accedere al minidump e controllare che sia attivo sul tuo computer?

    Il Minidump viene creato automaticamente dopo un crash o una schermata blu (Blue Screen). La posizione del file solitamente è C:\windows\minidump, ma è comunque possibile sceglierla ed attivare l'operazione.
    La cartella sarà presente soltanto se il computer è impostato perchè scriva piccoli file dump durante il BSOD - Blue Screen of Death (BSoD, chiamata comunemente Blue Screen o Schermata Blu) .

    Per accertarvene recatevi in Start → Run → "sysdm.cpl" → Scheda Avanzate → Avvio e Ripristino (Avvio del sistema, errori del sistema e informazioni di debug)

    Spero di aver scritto in maniera comprensibile. Mi sono appena alzato e son le 4 e 30 di mattina. Oggi sarà una giornata pesantissima :(

    CMQ spero che il tuo problema si risolva. Proviamoci insieme, ok? Sarò a casa di sera tardi e penso che controllerò la posta. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. ho tentato più e più volte a installare, disinstallare i driver, anche dopo aver disinstallato tutti i driver dello scanner "che è su firewire", spero, ma non credo, non sia questo che rompe le scatole.
    Ma nonostante gli sforzi la schermata blu ritorna imperterrita.
    Alla fine ho optato per vue-scan software compreso e tutto funziona "solo con il software di vue-scan".
    Ad esempio, Acdsee non vede il twain "mi sembra logico dato che non è installato", PS5 non lo considera nemmeno dato che ha optato per altra linea di acquisizione "mi smbra si chiami WIA".
    Alla fine credo che rimarrò con vue-scan, almeno per fare delle digitalizzazioni semplici, per quanto riguarda la digitalizzazione delle diapositive, meno male che ho ancora il dual-boot con xp32 al limite quando devo digitalizzare delle diapo "sempre più raramente", cambio sistema operativo ed ho risolto.
    Ho dato un'occhiata minidump ma sono letteralmente dei geroglifici.

    E' proprio vero, i sistemi operativi sono sempre gli stessi ma è la configurazione da pc a pc che varia e, probabilmente, molto spesso è proprio quella a creare rogne, la dove in altri è andato tutto bene.
    Vedi se riesci a dirmi ancora qualcosa in merito.

    In tutti i modi, grazie per l'interessamento e la sollecita risposta.
    Un caro e... CALDISSIMO saluto dall'estremo nord-est italico

    p.s.: in ogni caso ti ho inserito nei preferiti, non si sa mai, sappiamo bene che i pc sono MOLTO delicati e, un male alla notte!

    RispondiElimina
  4. Amico mio, hai presente la sottigliezza dell'interfaccia fireware? Bene. Secondo una mia ricerca il problema è proprio quello. Se infatti consideriamo che i driver sono per il modello Epson Perfection 2400 PHOTO e che in questo non è presente lo standard IEEE 1394, allora ecco che l'installazione dei driver da il via a incompatibilità infinite. Già che stiamo parlando di driver di un altro modello (non ufficiali). Se poi ci mettiamo anche l'impossibilità di rilevare la periferica correttamente, ci complichiamo la vita. Ad ogni modo , mi pare proprio che il problema sia questo. Infatti nelle specifiche tecniche del Perfection 2400 ho trovato solo collegamenti USB 1.1 / 2.0 (con limitazioni). Controlla anche tu. Due teste sono meglio di una. Ecco il file pdf.

    Anche qui fa un caldo bestia. Devo assolutamente andare al lago, Domenica.

    RispondiElimina
  5. detto e fatto.

    Ho provato a cambiare cavo di collegamento e con USB è andato tutto liscio al primo colpo.

    In ogni caso, adesso, l'acquisizione diapositive e lenta di brutto, al punto che ho optato di rimanere in firewire, con i compromessi di cui sopra.

    Ciao

    RispondiElimina
  6. e lo so. Sei abituato bene. Tra i cavi FireWire e USB non c'è paragone. Buona estate!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille!!!!!

    RispondiElimina
  8. grandeee....grazie mille...finalmente sono riuscita a reinstallare il mio scanner..

    Barbara

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)