© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come utilizzare lo Scanner Epson Perfection 2450 Photo in Windows 7 a 64 bit potendo importare immagini anche da altri programmi

Tempo fa abbiamo visto che la stessa Epson consigliasse ad i suoi utenti di utilizzare un software di terze parti come VueScan, per riuscire ad utilizzare lo Scanner Epson Perfection 2450 Photo in Windows 7 a 64 bit.

Una possibile alternativa a VueScan, che ha dato fino ad ora buoni risultati, sembrano essere i driver Twain per il modello perfection 2400 rilasciati dalla casa anche per Windows 7 a 64 bit. Comunque occorre adattarli al modello Perfection 2450.

1. Recatevi al seguente indirizzo e scaricate il driver Twain e l’utilità Epson Scan (al momento in cui scrivo nella versione v3.04A) per Windows a 64 bit dello scanner Perfection 2400 Photo. Il file auto-scompattante – il nome del file che scaricherete – sarà “epson12180.exe”.

2. Estraetene il contenuto.

3. Recatevi in “Gestione periferiche” (o “gestione dispositivi”) (anche attraverso il box di ricerca presente nello start menù) e aprite il ramo dello scanner.

4. Lanciate la procedura guidata per l’aggiornamento dei driver.

5. Seguite tutte le istruzioni e, quando richiesto, selezionate il file ES3e.inf che troverete all’interno della cartella che avete estratto al punto 2.

6. Ignorare il messaggio di incompatibilità dei driver con la periferica attualmente collegata al computer e proseguite con l’installazione.

7. Al termine dell’installazione, riavviate il computer.

In questo modo i programmi di elaborazione delle immagini dovrebbero riconoscere tranquillamente il Perfection 2450 Photo. Vi ricordo che, lanciando semplicemente il file epson12180.exe, installerete il programma di scansione predefinito di Epson, ma non i driver di periferica che dovete eseguire come descritto sopra.
Molti utenti sono rimasti soddisfatti di questa soluzione. Provate.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla