© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come Rimuovere Definitivamente i File dall’Hard Disk, cancellando tutto una volta per tutte senza possibilità di recupero

Cancellare i dati dal cestino, non basta per eliminarli completamente dal proprio hard disk. Accade che lo spazio in cui sono contenuti i dati è ancora pieno, ma è messo a disposizione del sistema perchè possa essere sovrascritto. Questo è quello che accade in linea di massima. Alle volte neppure una formattazione semplice può essere sufficiente per ripulire in maniera oculata un disco rigido.

Se volete riportare un hard disk “allo stato embrionale”, non vi resta che seguire queste semplici indicazioni:

1. Per prima cosa dovete trovare un “low level format tool”. Si tratta di un programma che vi consentirà di eseguire una formattazione a basso livello sul dispositivo di archiviazione. Solitamente sarebbe meglio recarsi sul sito della casa produttrice del proprio hard disk, per vedere quale strumento vi suggerisce. In alternativa potete usare il generico e validissimo HDD Low Level Format Tool che potete scaricare a questo indirizzo e che è possibile utilizzare sugli Hard disk delle seguenti marche: Maxtor, Hitachi, Seagate, Samsung, Toshiba, Fujitsu, IBM, Quantum, Western Digital. Per ulteriori informazioni leggete questo articolo Come recuperare un hard disk che sembra inutilizzabile: formattazione di basso livello.

2. Formattate la partizione nella quale erano “scritti” i dati dei quali volete eliminare qualsiasi traccia. L’ideale sarebbe porre il programma in un floppino così da ottenere un bootable DOS floppy. Cioè un programma che potete lanciare poco dopo l’accensione del computer senza accedere a Windows.

Per farlo potrebbe esser necessario accedere prima al Bios e modificare il Boot Device Priority così da chiedere al computer di avviarsi leggendo i dati contenuti nel Floppy o nell’unità ottica CD-Rom.

3. Una volta che la formattazione sarà terminata, lo spazio sul quale avete lavorato sarà pieno di zeri o valori casuali che daranno vita a dati senza senso.

4. Ora potete ricreare la partizione da zero e utilizzarla per salvare tutti i dati che volete senza incorrere in alcun tipo di problema.

Avvertenze: l’intero processo potrebbe essere troppo complicato per chi si avvicina solo ora al computer. Se avete troppi dubbi e non volete rischiare, richiedete l’intervento di una persona esperta.

Un altro tipo di programma molto utile potrebbe essere DBAN (Darik’s Boot and Nuke). E’ gratuito.
Infine se avete una certa dimestichezza con il DOS potete utilizzare il comando “format X: /u” che è un comando incondizionato di Formattazione dell’hard disk che scriverà zero in tutto l’hard disk o nella partizione designata.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla