sabato 1 maggio 2010

Come Mantenere e Proteggere al meglio una Cartella o dei File Segreti che devono Restare Privati

In questo articolo imparerete come creare e mantenere segreti dei documenti attraverso l'uso del computer. Potrebbe trattarsi di un diario personale o di alcune immagini che non volete condividere con nessuno o documenti X da secretare. Quello che dovete fare è renderli invisibili ad occhi indiscreti e proteggerli al massimo delle vostre possibilità.
Continuate a leggere.

1. Cominciate creando una cartella all'interno della quale poi inserire i file da proteggere. Mettetela in un posto più insolito degli altri come ad esempio in C:\Temp.


2. Una volta che avrete creato la cartella, semplicemente cliccando in un punto vuoto del desktop e cliccando con il tasto destro del mouse, inserite al suo interno i documenti, file o immagini da secretare.

3. Aprite un programma per creare o spacchettare degli archivi e createne uno al quale poi affibbierete una password (in security options). Se il programma lo consente, scegliete anche l'opzione di oscurare il nome dei file.

4. Una volta che avrete creato un archivio, potete cancellare i file originali.

5. Ora fate una prova. Se avete fatto le cose per bene, nessuno potrà accedere ai file contenuti nell'archivio senza conoscere la password e non potrà neppure leggere il nome dei file o della cartella.

6. Rinominate il file con qualcosa di criptico e poco chiaro, come ad esempio WIN32DIR.SYS o WINBD.SYS e conservatelo in una destinazione insolita. Mi raccomando, non dimenticate la password o sarete nei guai!

Avevamo già trattato questo argomento in forma abbastanza approfondita in questo articolo: Windows: come creare una cartella protetta da password e renderla invisibile. Facciamolo senza usare programmi esterni al sistema operativo!.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)