© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come controllare lo spazio libero ed occupato sull’hard disk direttamente da Windows

In questo articolo vedrete come direttamente tramite il Windows sia possibile toccare con mano la capacità residua del proprio hard disk e quella già efficacemente occupata da programmi, foto, video, canzoni ed altro ancora.
Se poi desiderate condurre un’operazione certosina, potete leggere il post Dove va a finire lo spazio dell’hard disk? Scoprire come viene impiegato tutto lo spazio del proprio hard disk con Directory Report, per avere un resoconto minuzioso di cosa e quando ha occupato lo spazio del disco rigido di un computer.

Ad ogni modo se le uniche curiosità da soddisfare sono quelle che rispondono magari alla rinnovata esigenza di installare un programma dalle dimensioni sostenute o di conoscere per N altri motivi la capacità residua di un hard disk, allora potete fare come segue:

1. Andate sullo Start Menù e successivamente su “Computer” o “Risorse del Computer”.

2. In tale locazione potrete chiaramente visualizzare una scritta del genere “Disco Locale (C:)” che rappresenta una partizione o la totalità dell’hard disk presente sul vostro computer.

3. Cliccateci sopra con il tasto destro del mouse. Si aprirà un menù contestuale. Selezionate la voce “Proprietà”. Si aprirà una finestra che visualizza tutte le informazioni di cui avete bisogno sul vostro Hard Disk, assieme ad una illustrazione grafica a mò di torta.

Chi sono? admin

Mi presento.
Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie.
Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l’età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere – del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa – e fuori – si fa quello che dice Lei :)

COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi.

In fede,
Alessandro Tesla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *