© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come conoscere marca e modello di CPU, Scheda madre, RAM, Schede grafiche, Hard disk, Unità ottiche e loro temperature

Cosa c’è all’interno di un computer? Quali sono le componenti hardware che lo compongono ed in che stato sono?

Molti utenti sanno a malapena le dimensioni del proprio hard disk, che CPU implementa il loro PC (Intel o AMD, Celeron o Pentium) e forse anche di quanta RAM dispongono. Queste informazioni sono utili e possono essere anche facilmente reperite attraverso il pannello di controllo di Windows. Ma non è sufficiente. Eventuali imprevisti richiedono una conoscenza più approfondita del proprio sistema.

Inoltre quando si compra un computer, solitamente ciò che il negoziante vi riporta (alle volte in maniera troppo frettolosa) sono: la marca ed il modello del processore, la capienza del disco fisso e la velocità di rotazione dei piattelli espressa in rpm o giri al minuto (i più comuni sono a 5400 e 7200 rpm), quantità di memoria (RAM), scheda grafica e sistema operativo. Non c’è nient’altro che valga la pena conoscere? C’è e come!

Per una vostra cultura personale (o nel caso in cui perdeste i dati delle caratteristiche del computer) oggi vi suggerisco di scaricare un programma gratuito. Si chiama Speccy e porta la firma autorevole del marchio Piriform.

P U B B L I C I T A'

Potete scaricarlo in questa pagina in due versioni. Una da installare sul PC e l’altra portable che non richiede istallazione.

Alcune delle informazioni contenute all’interno del programma possono essere reperite anche su Windows. Basta andare in “Computer”, cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare l’opzione “Proprietà”.
All’interno della scheda generale troverete un paio di dati statistici, l’accesso a Gestione dei dispositivi (periferiche) installati sul computer. Ma ci sono tante e tante altre informazioni che non potete ottenere dal Windows. Alcune necessiterebbero una lettura all’interno del Bios, altre l’uso del Prompt dei comandi.

Con Speccy, invece, avrete tutto condensato all’interno di una finestra. Ed in modo chiaro.


Speccy vi darà delle informazioni statistiche dettagliate su ogni pezzo di hardware presente nel computer: CPU, Scheda madre, RAM, Schede grafiche, Hard disk, Unità ottiche e supporto Audio. Inoltre il programma aggiunge le temperature delle diverse componenti. Quest’ultimo non è un dettaglio da poco visto che potete velocemente valutare se il computer che avete di fronte potrebbe presentare un problema o meno (naturalmente l’analisi andrebbe poi approfondita).

Probabilmente questo programma è più indicato per power user e amministratori di sistema, ma anche un utente medio può trarne notevoli vantaggi.

Se ad esempio avete bisogno di aggiungere più memoria al vostro sistema, è possibile verificare di quanti slot di memoria il computer dispone e ciò che è già installato (proprio oggi ho parlato di eventuali Problemi di compatibilità con alcuni moduli Ram). In questo modo potete andare sul sicuro comprando un determinato slot di memoria e montarvelo da solo (non è affatto difficile) in modo da risparmiare la manodopera del tecnico (che si paga).

Inoltre Speccy torna utile se volete vendere o comprare un computer. Nel primo caso per fare una lista dettagliata di tutto ciò che avete. Più dettagli fornite all’acquirente più si fiderà della vostra serietà. Nel secondo per prendere nota della componentistica del PC e cercare tutte le informazioni utili e benchmark del caso.

In conclusione Speccy è un attrezzo che utenti esperti e meno esperti devono tenere a portata di mano, fosse anche per poter dare delle informazioni precise all’assistente di un technical support che dovesse domandare che scheda video è stata montata sul computer o che tipo di Bios gestisce la scheda madre.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

2 Commenti

  1. WinAudit è un programma analogo. Il resoconto può essere memorizzato in formato web comprensivo di immagini, PDF, testo semplice TXT, CSV, CHM o XML.

  2. Grazie ad Alessandro che ha messo in rete qst sito ora so molte più cose riguardo al mio PC…