© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come capire se l’indirizzo IP è cambiato? Test per l’anonimato su Internet

Ormai capire come navigare in maniera anonima (sarebbe meglio dire, meno chiara) è molto semplice. In rete trovate tantissime risorse scritte da utenti navigati e meno. Tempo addietro ne scrissi anch’io una di mio pugno. La potete trovare in questo articolo e mi lusingherete qualora lo leggeste.

Ad ogni modo, per esser certi che gli strumenti utilizzati (per restare anonimi) stiano realmente funzionando, esistono dei test basati su una pagina Web.

E’ importante farli. Infatti basta una bazzecola, un piccolo errore in configurazione, perchè i siti che visitate possano trarre molte informazioni sulla vostra persona.

Un ottimo test è il JonDos Anon Test che trovate al seguente indirizzo.

Una alternativa altrettanto veloce da consultare è il Panopticlick, disponibile alla seguente pagina.

La vostra connessione verrà immediatamente controllata e vi verranno mostrati tutti i risultati disponibili sul momento.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla