sabato 22 maggio 2010

Come capire se l'indirizzo IP è cambiato? Test per l'anonimato su Internet

Ormai capire come navigare in maniera anonima (sarebbe meglio dire, meno chiara) è molto semplice. In rete trovate tantissime risorse scritte da utenti navigati e meno. Tempo addietro ne scrissi anch'io una di mio pugno. La potete trovare in questo articolo e mi lusingherete qualora lo leggeste.

Ad ogni modo, per esser certi che gli strumenti utilizzati (per restare anonimi) stiano realmente funzionando, esistono dei test basati su una pagina Web.

E' importante farli. Infatti basta una bazzecola, un piccolo errore in configurazione, perchè i siti che visitate possano trarre molte informazioni sulla vostra persona.

Un ottimo test è il JonDos Anon Test che trovate al seguente indirizzo.

Una alternativa altrettanto veloce da consultare è il Panopticlick, disponibile alla seguente pagina.

La vostra connessione verrà immediatamente controllata e vi verranno mostrati tutti i risultati disponibili sul momento.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)