© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come cambiare la lingua dell’interfaccia utente in Vista o Windows 7

Non ci sono problemi di versioni. Se volete cambiare la lingua con la quale vi relazionate con il vostro sistema operativo (Windows Vista o Windows 7) non dovete far altro che leggere fino alla fine questo articolo.

Potete farlo sia manualmente o velocemente grazie all’ausilio di un’applicazione disegnata apposta per eseguire automaticamente tutti i passaggi necessari per cambiare la lingua d’interfaccia del sistema operativo. Se ad esempio la vostra lingua madre non è quella più parlata nella zona nella quale avete probabilmente acquistato un PC con Windows preinstallato, il linguaggio adottato dalla macchina potrebbe risultarvi difficile da capire o addirittura impossibile da usare. Windows 7 e Vista Ultimate includono la possibilità di installare più lingue di interfaccia utente e passare dall’una all’altra senza problemi.

Ma chi adoperasse altre versioni di Windows Vista, può utilizzare questo programma: Vistalizator. Per prima cosa scaricate il programma e poi dalla stessa pagina scaricate il pacchetto della lingua che volete impostare come prima scelta. Per una buona riuscita dell’installazione, abbiate l’accortezza di scaricare il pacchetto adatto alla versione precisa (comprensiva di eventuali service pack) del sistema operativo in uso.

Una volta che avete scaricato il programma e il supporto per la lingua, non vi resta che lanciare l’applicazione. Non c’è bisogno di installare nulla. Lanciate direttamente il programma e poi cliccate sul tasto “Add languages” per aggiungere a Windows la configurazione nella vostra lingua. Selezionate quindi il “language pack” e cliccate su Open. Continuate la procedura d’installazione e poi riavviate il computer.

Vi ricordo che non è assicurato che il pacchetto per la lingua si aggiorni automaticamente in seguito a futuri aggiornamenti dei service pack del sistema operativo. In questi casi, scaricate il nuovo language pack e installatelo dopo aver rimosso quello in uso.

Il programma era stato progettato per Windows Vista, ma funziona benissimo anche su tutte le versioni di Windows 7.

Come si ripristina la lingua originale

Nel caso in cui vogliate cambiare lingua un’altra volta o più semplicemente vogliate tornare alla lingua preinstallata in Windows, avviate nuovamente Vistalizator. All’interno della sua interfaccia vedrete tutte le lingue installate sul vostro computer. Selezionatene una (nello specifico quella che c’era prima del cambiamento) e cliccate su “Change Language”. Chiudete il programma e riavviate.

Tutti questi cambiamenti possono essere effettuati dal “Pannello di controllo” -> “Cambia Tastiere o Altri metodi di Input”. Inoltre vendono degli adesivi da mettere sui bottoni della tastiera per adattarla ad una nuova lingua.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. si ma io ho un'altro problema io ho installato vista con la lingua italiana ora voglio mettere il pack1 e non me lo mette perchè la mia lingua d'installazione non la prende.. un amico mi ha consigliato di usare vista ultimate che puo cambiare facilmente la lingua ..come posso cambiare questa benedetta lingua senza ultimate ?? ?? o devo per forza ricominciare da zero e non si sa nemmeno se riesce il tutto..