lunedì 17 maggio 2010

Aggiungere delle cartelle di rete o non indicizzate alle Raccolte (Le vecchie Libraries)

All'interno delle Raccolte (le vecchie Libraries) vengono solitamente raccolte soltanto le cartelle indicizzate da Windows. Però potrebbe interessarvi sapere come aggiungere una cartella ad una Raccolta (o Library).
Ad esempio io due giorni fa avevo una tale esigenza, ma ho ricevuto in risposta questo messaggio d'errore: "Impossibile aggiungere il percorso di rete perchè non è indicizzato".

Allora ho trovato ed utilizzato un programma del tutto gratuito. Si chiama Win 7 Library Tool e lo potete scaricare al seguente indirizzo.

Utilizzarlo è relativamente semplice.

1. Avviate il programma.

2. Cliccate sul primo pulsante che trovate in basso a sinistra "Add all your existing libraries" (con una bacchetta magica come icona). In tale modo importerete l'elenco delle raccolte esistenti.

3. Fate clic sulla raccolta da modificare e premete sul tasto "Edit proprieties of the selected Libraries" (dovrebbe essere il quarto bottone partendo da sinistra).

4. Si aprirà una finestra di dialogo attraverso la quale aggiungere delle nuove cartelle alla Raccolta. Non importa se queste cartelle non sono indicizzate e sono cartelle di rete. Potrete anche impostarne la tipologia e sceglierne il nome: documenti, musica, video o contenuti generici.

5. Chiudete la finestra e non dimenticatevi di cliccare su "Apply" per rendere effettivi i cambiamenti.

Al termine della procedura il programma vi darà la possibilità di creare dei link simbolici a tutte le raccolte esistenti e di creare (nonché cancellare) le Raccolte. E' pure possibile salvare la struttura delle raccolte attive così da poterla ripristinare in un secondo momento. Dopo la re-installazione del sistema operativo, ad esempio.

2 commenti:

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)