© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Aggiungere delle cartelle di rete o non indicizzate alle Raccolte (Le vecchie Libraries)

All’interno delle Raccolte (le vecchie Libraries) vengono solitamente raccolte soltanto le cartelle indicizzate da Windows. Però potrebbe interessarvi sapere come aggiungere una cartella ad una Raccolta (o Library).
Ad esempio io due giorni fa avevo una tale esigenza, ma ho ricevuto in risposta questo messaggio d’errore: “Impossibile aggiungere il percorso di rete perchè non è indicizzato”.

Allora ho trovato ed utilizzato un programma del tutto gratuito. Si chiama Win 7 Library Tool e lo potete scaricare al seguente indirizzo.

Utilizzarlo è relativamente semplice.

1. Avviate il programma.

2. Cliccate sul primo pulsante che trovate in basso a sinistra “Add all your existing libraries” (con una bacchetta magica come icona). In tale modo importerete l’elenco delle raccolte esistenti.

3. Fate clic sulla raccolta da modificare e premete sul tasto “Edit proprieties of the selected Libraries” (dovrebbe essere il quarto bottone partendo da sinistra).

4. Si aprirà una finestra di dialogo attraverso la quale aggiungere delle nuove cartelle alla Raccolta. Non importa se queste cartelle non sono indicizzate e sono cartelle di rete. Potrete anche impostarne la tipologia e sceglierne il nome: documenti, musica, video o contenuti generici.

5. Chiudete la finestra e non dimenticatevi di cliccare su “Apply” per rendere effettivi i cambiamenti.

Al termine della procedura il programma vi darà la possibilità di creare dei link simbolici a tutte le raccolte esistenti e di creare (nonché cancellare) le Raccolte. E’ pure possibile salvare la struttura delle raccolte attive così da poterla ripristinare in un secondo momento. Dopo la re-installazione del sistema operativo, ad esempio.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

2 Commenti

  1. hi, new to the site, thanks.