© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Utility Windows 7: memorizzare la posizione e la dimensione di tutte le cartelle aperte in Esplora Risorse

Una delle cose meno riuscite del nuovo sistema operativo di casa Redmond è il comportamento scriteriato di Esplora Risorse. Inoltre Windows 7 non memorizza più la posizione e la dimensione di tutte le cartelle aperte in Esplora Risorse, ma solo i dettagli dell’ultima cartella utilizzata.

Si tratta di una scocciatura bella e buona per chi lavora con monitor di grandi dimensioni o con configurazioni che prevedono due schermi. Infatti in questo modo è necessario dover fare tanti di quegli spostamenti e ridimensionamenti che prima non erano assolutamente necessari.

Ad ogni modo per eliminare questo problema è possibile utilizzare ShellFolderFix che trovate comodamente a questo indirizzo. Alla fine del primo messaggio del forum, troverete dei link per scaricare la versione zip o quella direttamente eseguibile .exe.

ShellFolderFix è più di una utility. E’ una manna per tutti coloro che si erano scocciati di dover sempre ridimensionare o riposizionare le finestre in Windows.
Finalmente la posizione delle finestre (e la loro grandezza) verrà ricordata.
Il programma riesce a memorizzare coordinate e grandezza di un massimo di 500 cartelle.
Inoltre predisponendo che il programma sia presente tra quelli allocati nell’area di notifica, sarà possibile richiamare rapidamente (dal menù contestuale del programma) le cartelle aperte di recente. Operazione molto utile se riflettete sul fatto che la JumpList mostra solo le cartelle alle quali accedete più spesso.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Esiste anche un altro programma sempre di terze parti: ShowFolderFix. Mi sento di consigliarlo.