venerdì 9 aprile 2010

Utility Windows 7: memorizzare la posizione e la dimensione di tutte le cartelle aperte in Esplora Risorse

Una delle cose meno riuscite del nuovo sistema operativo di casa Redmond è il comportamento scriteriato di Esplora Risorse. Inoltre Windows 7 non memorizza più la posizione e la dimensione di tutte le cartelle aperte in Esplora Risorse, ma solo i dettagli dell'ultima cartella utilizzata.

Si tratta di una scocciatura bella e buona per chi lavora con monitor di grandi dimensioni o con configurazioni che prevedono due schermi. Infatti in questo modo è necessario dover fare tanti di quegli spostamenti e ridimensionamenti che prima non erano assolutamente necessari.

Ad ogni modo per eliminare questo problema è possibile utilizzare ShellFolderFix che trovate comodamente a questo indirizzo. Alla fine del primo messaggio del forum, troverete dei link per scaricare la versione zip o quella direttamente eseguibile .exe.

ShellFolderFix è più di una utility. E' una manna per tutti coloro che si erano scocciati di dover sempre ridimensionare o riposizionare le finestre in Windows.
Finalmente la posizione delle finestre (e la loro grandezza) verrà ricordata.
Il programma riesce a memorizzare coordinate e grandezza di un massimo di 500 cartelle.
Inoltre predisponendo che il programma sia presente tra quelli allocati nell'area di notifica, sarà possibile richiamare rapidamente (dal menù contestuale del programma) le cartelle aperte di recente. Operazione molto utile se riflettete sul fatto che la JumpList mostra solo le cartelle alle quali accedete più spesso.

1 commento:

  1. Esiste anche un altro programma sempre di terze parti: ShowFolderFix. Mi sento di consigliarlo.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)