© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Posta elettronica: E’ impossibile inviare delle email con Interfree e una connessione 3G di 3 Italia? Perché non riesco a spedire la posta

In questo articolo cercheremo di approfondire le cause che spingono il postmaster (amministratore del server) a respingere, alle volte, i messaggi che cercate di inviare segnalandovi principalmente due errori. Il primo è un diniego ad operare da parte di smtp.tin.it – Reason: 554 vsmtp20.tin.it. Server not available – access denied – il secondo restituisce un problema di IP e liste nere – Reason: 550 mail not accepted from blacklisted IP address (INDIRIZZO IP).

Come è facile intuire, i due errori hanno cause diverse.
Il primo messaggio d’errore, e cioè questo: Reason: 554 vsmtp20.tin.it. Server not available, compare perché momentaneamente il server Tin.it è indisposto ad accettare email.
Il problema purtroppo è molto diffuso e comune.
Vedete, il fatto è che in questi ultimi anni il traffico sui server del principale provider Internet nazionale è aumentato a dismisura. Non altrettanto è avvenuto ai server che devono gestire questo traffico. In tal modo si verificano degli ingorghi che vi impediscono di inviare mail a chicchessia.

Questo disservizio si manifesta soprattutto nelle ore di punta e Tin.it sta da tempo lavorando per porre rimedio a questa situazione spiacevole per i propri utenti.

Per quanto riguarda il secondo errore – Reason: 550 mail not accepted from blacklisted IP address (INDIRIZZO IP) – il discorso è un tantino più grave.
Il messaggio indica chiaramente che il server mail.tre.it, l’indirizzo IP dell’utente, è in qualche modo finito nella lista nera degli indirizzi.
Le blacklist sono un classico meccanismo di sicurezza adottato dai server di posta elettronica. Indirizzi IP, domini o indirizzi email vengono filtrati per evitare il sempre più pressante spam ed invio di email da computer infetti da trojan e worm. Questi elenchi sono gestiti dall’amministratore del server e , solitamente, sono compilati in modo dinamico.

Un blocco di tale genere potrebbe verificarsi a seguito di un improvviso aumento del traffico nei server postali. Il “Denial of service” scatterebbe e il servizio email, da quel momento in poi, viene bloccato.
Purtroppo il singolo utente non ha nessuna possibilità di intervento. Non accade che modificando qualcosa all’interno del proprio computer il servizio verrà ripristinato. Soltanto gli amministratori del server possono trovare una soluzione.
Alle volte occorre segnalare il problema al proprio gestore dei servizi. Successivamente la situazione viene valutata e potrebbe accadere che il server di 3 Italia (nel caso specifico trattato in questo articolo) venga rinominato come FIDATO o ne viene limitato il traffico entro certi limiti di sicurezza, per prevenire situazioni di spam, etc…

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Interfree and co sonoDELINQUENTI(http://kd30433.hyperphp.com/feedback/feedback.html
    marili@interfree.it) che mandano spam a clienti Telecom, tipo @ alice.it che non hanno casella mail da Interfree con minaccia di chiudere loro casella e-mail. Che si facciano i fatti loro!