© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Notebook problemi: Cosa fare quando il sistema operativo – Windows – non si avvia

Qualora il Windows del vostro notebook non si avviasse, ma il portatile sembra non risentire di problemi hardware potete fare due cose.

In molti notebook è presente una partizione nascosta che contiene un’immagine completa del sistema operativo e delle applicazioni.
Qualora il sistema presentasse dei problemi software, il Windows può essere ripristinato proprio avvalendosi della partizione nascosta, per riportarlo alla configurazione di fabbrica.

Per attivare la procedura di ripristino automatico occorre, il più delle volte, digitare una particolare combinazione di tasti. Su alcuni portatili funziona Fn + F11 o Fn + F8 o ALT + F10 durante la fase di POST. Provate più volte prima di esser sicuri che non stia funzionando e consultate il manuale del vostro notebook.

La seconda possibilità è quella di utilizzare un DVD di ripristino attraverso e dal quale avviare la macchina. In questo caso però è necessario che l’unità ottica sia configurata come prima unità d’avvio. Qualora non lo fosse, accedete al Bios e modificatene le impostazioni per far in modo che il portatile si avvii dal disco (Boot -> CD ROM).

Dopo il ripristino l’intero contenuto del vostro hard disk viene resettato. Perderete tutti i dati. Fate sempre un backup. Almeno uno ogni 30 giorni proprio per scongiurare occasioni d’emergenza. Cercate quantomeno di salvare qualche dato su un altro supporto. Le procedure da utilizzare sono analoghe a quelle per i Computer Desktop.

Se credete che il problema possa essere hardware, leggete la guida Riparare PC guasto: Cosa fare quando il computer non si avvia e non funziona più correttamente.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla