giovedì 22 aprile 2010

Modificare la Taskbar: Aumentare le Dimensioni della Taskbar Preview Thumbnails in Windows 7

In questo articolo vedremo come aumentare le dimensioni della finestra che vi fa vedere in anteprima il contenuto di una pagina Web o di un programma che è stato precedentemente lanciato e riposto come icona sulla Taskbar di Windows.
In altre parole ingrandiremo le immagini che spuntano ogni qualvolta sostiate con il cursore del mouse su un'icona presente nella barra delle applicazioni.

Queste anteprime sono veramente utili e di grande effetto, ma molti utenti le reputano troppo piccine. Ecco come renderle delle dimensioni che più vi aggradano.

Scaricate Windows 7 Taskbar Thumbnail Customizer. Sarà proprio grazie a questo programmino che potrete personalizzare le Dimensioni della Taskbar Preview Thumbnails in Windows 7.
Recatevi a questo indirizzo, troverete a centro pagina un'immagine con una freccia azzurra che indica chiaramente il download (o per lo meno è così fino al momento in cui scrivo).

Una volta che avrete scaricato il file .zip dovrete estrarre i dati contenuti in esso ed eseguire il file .exe.

Senza alcun bisogno di installazione o di lanciare il programma come amministratore, l'applicazione si aprirà e vi ritroverete davanti un'interfaccia simile all'immagine qui a fianco.

L'uso è praticamente immediato. Segnatevi i valori di partenza così da poter ripristinare in qualsiasi momento le condizioni iniziali (anche se per il ripristino dovrebbe bastare un click su "Restore Defaults") e poi eseguite delle modifiche ai parametri precedentemente impostati in default.
Potrete personalizzare le dimensioni, i margini, lo spazio tra le icone, il tempo di ritardo che viene contato a partire da quando il cursore del mouse si poggia sull'icona presente nella Taskbar (io consiglio di metterlo a zero, così l'immagine si aprirà immediatamente).
Alla fine il Windows verrà riavviato e alla riapertura del desktop avrete una nuova e fiammante Taskbar Preview Thumbnails.


Volendo potete anche eseguire queste operazioni manualmente modificando il Registro di Sistema. Ma l'operazione è molto più delicata e più tediosa.
Per farlo eseguite il comando "regedit" sul box di ricerca presente allo Start Menù e scorrete il menù ad albero fino a trovare la chiave "HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Explorer \ Taskband".
Create un valore "DWORD" e chiamatelo "MinThumbSizePx". A questo punto doppio click sulla parola MinThumbSizePx e all'interno della finestra, che vi si aprirà, settate il valore che meglio vi va a genio (300 o 320 o 350...). Uscite dal Registro di Sistema e riavviate il PC. Al rientro in Windows avrete una Taskbar Preview Thumbnails dalle dimensioni diverse.

Naturalmente potete modificare altro oltre alle dimensioni. Vi basta creare diversi valori presso la stessa chiave del registro.
Ad esempio:

1. NumThumbnails
2. MinThumbSizePx
3. MaxThumbSizePx
4. TextHeightPx
5. TopMarginPx
6. LeftMarginPx
7. RightMarginPx
8. BottomMarginPx
9. ThumbSpacingXPx
10. ThumbSpacingYPx

1 commento:

  1. Come ridimensionare le miniature della taskbar in Windows 7

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)