mercoledì 21 aprile 2010

Messaggio d'errore ripetuto in continuazione: "Access violation at address 00619f2d in module "calendar.exe". Read of address 00000010"

L'errore in questione si presenta all'avvio del PC. Una finestra con il messaggio "access violation at address 00619f2d in module "calendar.exe". Read of address 00000010" si apre in continuazione creando una sorta di arcobaleno di finestre di dialogo.

Il problema sorge perchè il computer tenta di eseguire un comando. Quello di aprire un programma che sicuramente avrete cancellato.
Nel caso specifico l'applicazione cancellata è calendar.exe che dovrebbe corrispondere a Desktop iCalendar, un programmino che fa comparire sul desktop del computer un calendario sul quale prendere note e segnare gli eventi. (Naturalmente nel messaggio d'errore, l'indirizzo 00000010 può variare da caso in caso)

E' un programma veramente interessante che, se non ricordo male, non era a pagamento qualche tempo fa. Ora addirittura integra le informazioni dell'Outlook. Ad ogni modo ho da farvi una domanda. Quando avete cancellato il programma, siete stati avvisati che non sarebbe stato possibile cancellare tutte le voci correlate ad iCalendar?
L'inghippo sta proprio lì.

Intanto per evitare di ammattire andate sullo Start menù, nel box di ricerca eseguite il comando "msconfig", dando i relativi consensi qualora vi venissero richiesti, e deselezionate la voce che chiama in causa il programma incriminato (ed oramai non più presente in modo efficiente sul computer) dai programmi in avvio automatico. Li dovreste trovare tutti elencati nella scheda "avvio". Riavviate e l'errore non dovrebbe più spuntare.
A questo punto dedicatevi, se lo volete, alla rimozione totale dei dati che richiamano in azione iCalendar.

La prossima mossa chiama in causa il Registro di Sistema. Aprite lo Start Menù ed eseguite il comando "regedit" fornendo i relativi consensi se richiesti. Prima di modificare qualcosa effettuate una copia di backup del registro o delle chiavi che andrete a modificare. In questo modo potrete utilizzarla qualora combinaste un guaio che potrebbe compromettere la stabilità del sistema.

Fatto il backup, procedete seguendo il percorso: Hkey_Current_User (HKCU) -> software -> Microsoft -> Windows -> CurrenteVersion -> Run

Ci sarà una voce correlata al programma. Rimuovetela. Di conseguenza dovreste aver risolto il problema ed il comando presente in c:\Program Files\Desksware\Desktop iCal\Calendar.exe non dovrebbe darvi più problemi.

Se preferite non toccare il registro, lo capisco e la considero una scelta saggia. Il messaggio d'errore tanto non dovrebbe più assillarvi, visto che il computer non cercherà di eseguire il programma ad ogni avvio di Windows.

2 commenti:

  1. Salve,
    recentemente ho comprato un abbonamento alla internet key della FastWeb, ma a volte mi compare il seguente messaggio d'errore, proprio simile a quello di quest'articolo:

    "access violation at address 00441368 in module fastweb3g.exe read of address 00000004"

    Il problema sta nel fatto che il programma fastweb3g non l'ho cancellato, ma lo utilizzo per connettermi ad internet tramite la key.
    Quindi penso che le soluzioni dell'articolo non siano adatte a questo tipo di problema.

    Cordialmente,
    Tiziano P.

    RispondiElimina
  2. Ciao Tiziano, abbiamo provato a risolvere il tuo problema.
    Ti abbiamo dedicato questo articolo: Come comportarsi con i messaggi d'errore "Access Violation at Address...read of address". Speriamo possa esserti d'aiuto.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)