© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Malfunzionamento del Computer: A cosa possono essere imputati i guasti del PC?

Questo articolo è il giusto prequel della lettura Riparare PC guasto: Cosa fare quando il computer non si avvia e non funziona più correttamente.

Il computer, di qualsiasi forma sia, nasce dal perfetto connubio tra una componente hardware, costituita da tutte quelle componenti elettroniche fisiche del computer (quali periferiche, CPU, scheda madre, hard disk, etc…), e più componenti software (come il sistema operativo, i driver e tutti i programmi che si utilizzano per lavorare o giocare).

Quando il PC comincia ad arrancare, il malfunzionamento può essere causato o da un guasto alla parte fisica (l’hardware) o a quella software. Raramente il problema è causato da una combinazione di queste due eventualità.

Un malfunzionamento a livello hardware rappresenta sicuramente un pericolo più difficile da diagnosticare e risolvere.
Un problema software è, invece, più semplice da risolvere. Primo perché di norma ci si imbatte raramente in virus ostici da debellare. Ed in secondo luogo è sempre possibile disinstallare e reinstallare ex novo un programma. Comunque, il rischio di perdere dati sensibili è minore. Ma un bel backup mensile è il vizio con meno controindicazioni della storia dell’umanità. Quindi cercate di prenderlo!

Fatelo perché prevenire è meglio che curare. E qualora perdeste dei dati potreste non riuscire a recuperarli più. Molti utenti hanno pagato fior di professionisti per recuperare certi loro dati. Ma il prezioso pagamento della prestazione non è mai garanzia di riuscita di un recupero al 100%.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :)COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi.In fede, Alessandro Tesla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *