martedì 6 aprile 2010

Malfunzionamento del Computer: A cosa possono essere imputati i guasti del PC?

Questo articolo è il giusto prequel della lettura Riparare PC guasto: Cosa fare quando il computer non si avvia e non funziona più correttamente.

Il computer, di qualsiasi forma sia, nasce dal perfetto connubio tra una componente hardware, costituita da tutte quelle componenti elettroniche fisiche del computer (quali periferiche, CPU, scheda madre, hard disk, etc...), e più componenti software (come il sistema operativo, i driver e tutti i programmi che si utilizzano per lavorare o giocare).

Quando il PC comincia ad arrancare, il malfunzionamento può essere causato o da un guasto alla parte fisica (l'hardware) o a quella software. Raramente il problema è causato da una combinazione di queste due eventualità.

Un malfunzionamento a livello hardware rappresenta sicuramente un pericolo più difficile da diagnosticare e risolvere.
Un problema software è, invece, più semplice da risolvere. Primo perché di norma ci si imbatte raramente in virus ostici da debellare. Ed in secondo luogo è sempre possibile disinstallare e reinstallare ex novo un programma. Comunque, il rischio di perdere dati sensibili è minore. Ma un bel backup mensile è il vizio con meno controindicazioni della storia dell'umanità. Quindi cercate di prenderlo!

Fatelo perché prevenire è meglio che curare. E qualora perdeste dei dati potreste non riuscire a recuperarli più. Molti utenti hanno pagato fior di professionisti per recuperare certi loro dati. Ma il prezioso pagamento della prestazione non è mai garanzia di riuscita di un recupero al 100%.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)