© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Errori di Backup durante l’utilizzo di HP Backup and Recovery Manager. Possibili soluzioni

Se avete un portatile HP con Windows XP installato e volete cambiare sistema operativo (magari passando a Windows Vista o Windows 7), è probabile che incontriate dei problemi durante il ripristino dei dati mediante l’applicazione HP Backup and Recovery Manager.

Infatti il ripristino fallisce a causa di alcuni bachi del programma che non è pienamente compatibile con Windows Vista e Windows 7.

L’applicazione lavora in questo modo: crea una copia di sicurezza dei dati tramite una sequenza di file concatenati di cui il primo è un file eseguibile e gli altri che seguono hanno un’estensione .Fbw. Purtroppo capita troppo spesso che questo programma si blocchi e non riesca ad eseguire correttamente il file eseguibile (quello che termina in .exe).
C’è chi afferma di essere riuscito ad utilizzarlo avviando il computer in modalità provvisoria.
Vengono segnalate, inoltre, delle anomalie nella numerazione dei file che terminano in .fbw. E questo impedisce, di fatto, il ripristino bloccando il computer.

P U B B L I C I T A'

Praticamente questo bug fa si che manchi uno zero iniziale davanti ai file con numero sequenziale superiore al 9.

Questo impedisce il corretto funzionamento del ripristino. Una soluzione potrebbe essere quella di copiare i file .Fbw sull’hard disk e rinominarli aggiungendo uno zero all’inizio della numerazione. Fate come nell’esempio:

Backup.010.fbw deve diventare -> Backup.0010.fbw
Backup.011.fbw deve diventare -> Backup.0011.fbw
Backup.012.fbw deve diventare -> Backup.0012.fbw

I file numerati da 1 a 9 mantengono la numerazione che hanno e che già contiene due ZERI.

In più per chi utilizzasse Windows Vista è necessario copiare il primo file eseguibile dal supporto ottico sul disco fisso del computer, fare click con il tasto destro del mouse sul file che termina in .exe e selezionare dal menù contestuale, che si aprirà, la voce “PROPRIETA'”.

A questo punto bisogna entrare nel segnalibro “Compatibilità” e selezionare (con apposito segno di spunta) la voce “modalità Windows XP Service Pack 2”.
Accertatevi anche che all’interno del vostro sistema operativo sia presente la libreria “Msvcr71.dll”. Se non riusciste a trovarla, semplicemente avvalendovi del box di ricerca che trovate in Start Menù, scaricatela dalla rete e copiatela nella stessa cartella in cui avete salvato i file .fbw modificati.

Se questa procedura non dovesse sortire gli esiti sperati, potreste ricorrere ad un’utilità particolare: l’Emergency Recovery Tool 1.0.0.3 (la dovreste poter trovare al seguente link – altrimenti fate delle ricerche su Google).
Questo software scompatta direttamente gli archivi con estensione .fbw e consentirà di recuperare MOLTI dei dati presenti all’interno del punto di ripristino. MA! tenete presente che non sempre i nomi originali dei file vengono mantenuti. Potreste ritrovarvi con documenti nominati con serie numeriche o alfanumeriche.
Ciò richiederebbe un lavoro tedioso per ri-catalogare i dati. Utilizzatelo se proprio non riuscite a portare a termine il ripristino. Sul forum di HP ho trovato una lunga conversazione in inglese. L’ho tradotta avvalendomi dell’aiuto di GOOGLE Traduttore, ma dovreste poterla leggere anche in inglese cliccando su “Visualizza originale”.

Un’alternativa altrettanto lunga potrebbe essere quella di creare un “backup manuale” selezionando ciò che vi interessa in Windows XP e salvandolo all’interno di un DVD dati da utilizzare successivamente sul nuovo sistema operativo reinstallando ex novo i programmi e selezionando le destinazioni appropriate per foto e quant’altro.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Sei grandissimo!
    Con il trick "compatibilità" è partito…
    Ci lavoravo da 3 ore.
    Ti voglio bene!
    Ora posso anche morire!!!