domenica 28 marzo 2010

Convertire file DVD in MPEG-4 AVC/H.264 con HD Decrypter e Handbrake, per uso personale come copia di sicurezza

Convertire file DVD in MPEG-4 AVC/H.264 con HD Decrypter e Handbrake, per uso personale come copia di sicurezza e su supporti che prevedano il compenso per “copia privata”.

In questo articolo vediamo come convertire dei DVD in filmati .MP4, standard utilizzato per filmati di alta qualità anche a frequenze di trasmissione dei dati inferiori rispetto alle comuni soluzioni attuali. Forse è più chiaro definire il codec H.264 come quello che viene impiegato nei dischi ottici di ultima generazione Blu Ray.
Per farlo utilizzeremo due programmi che consiglio vivamente: Handbrake e HD Decrypter.

Handbrake è un formidabile programma di conversione, ma sfortunatamente per noi non è in grado di occuparsi delle protezioni dei DVD contro le copie pirata.
Per questo dovete avvalervi dell'uso di un altro programma: HD Decrypter. La funzione di HD Decrypter è quella di rimuovere la protezione del DVD e copiare i file Video-TS e Audio-TS del DVD sullo spazio libero presente sull'hard disk del vostro computer.
Successivamente entrerà in gioco Handbrake per convertire i file in MPEG-4 grazie alla compressione H.264.

Dei due programmi DVDFab HD Decrypter è totalmente gratuito, Handbrake, anche.

Per prima cosa dovete scaricare i programmi summenzionati e poi installarli sul vostro computer. Inserite il DVD, da convertire, nell'unità ottica e lanciate DVDFab cliccando su "Start DVDFab".
Successivamente vi verrà chiesto, tramite una finestra di dialogo, quale sia la vostra nazione di riferimento. Selezionate la voce "Western Europe". Il DVD verrà analizzato dal programma.
Nella schermata che vi comparirà selezionate la voce "Full Disc" e poi contrassegnate il rettangolo che riporta la scritta "Copy DVD-Video (VIDEO_TS folder)". Cliccate su "START".

Si aprirà un avviso in POP UP che riporta il messaggio "You are going to try DVD to DVD option". Non curatevene e cliccate su "OK" per proseguire. Le protezioni stanno per essere rimosse ed il contenuto copiato sull'hard disk. Al termine dell'operazione vi verrà chiesto di inserire un DVD vergine nell'unità ottica per eseguire la masterizzazione. Non dovete masterizzare, ma convertire. Quindi cliccate su "Cancel" e chiudete il programma DVDFab.

A questo punto lanciate il programma Handbrake. Cliccate su “Source” e poi sulla voce "DVD/VIDEO_TS folder" e ricercate il file che DVDFab HD Decrypter ha creato sul vostro hard disk.
Naturalmente il percorso dipende dalla destinazione che avete stabilito in precedenza. Ad esempio potrebbe essere qualcosa del genere C:\Users\%username%\Documents\DVDFab\Temp\FullDisc\[Nome del DVD].
Selezionate l'intera cartella o la cartella "Video_TS". Cliccate ok per continuare.


Vi comparirà una finestra di dialogo che vi domanderà se volete impostare o meno una destinazione di salvataggio standard. Sarà possibile farlo in strumenti (Tools) alla voce "Default Path".
Cliccate il menù a tendina vicino alla scritta "title". Selezionate il titolo che corrisponde alla lunghezza dell'intero DVD. Mi raccomando che scegliate il file dalla giusta lunghezza.
Poi scegliete il formato nel quale volete convertire il DVD. Fatelo alla voce "Container", sotto Output Settings. Nel caso specifico che stiamo affrontando dovrete selezionare MP4.
A questo punto, se non avete settato in precedenza la destinazione di salvataggio automatica (default path), dovete decidere dove salvare il file convertito. Cliccate su “Browse” e selezionate il percorso che volete.

Il programma vi offre anche la possibilità di personalizzare la conversione grazie ad un ampio menù di strumenti che potete tranquillamente scoprire da soli. Tra questi vi elenco la possibilità di modificare il Rapporto d'aspetto, il codec (H.264, etc..), la dimensione finale del file e conseguentemente la qualità ("Constant Quality" è la scelta migliore. Settatelo intorno al 60%. Se superate questa soglia non otterrete un miglioramento della qualità del filmato e lo renderete più pesante), selezionare i sottotitoli, etc...
Cliccate su "START" per cominciare la conversione. Ci vorranno un paio di ore.

1 commento:

  1. Ciao...
    Grazie per la guida.

    Premesso che il file finale l'ho messo come .mkv,
    volevo sapere come fare ad aggiungere più tracce audio e video al file finale.
    Dai menù a tendina compaiono tutte le tracce del DVD originale, ma riesco a selezionarne solo 1.

    Grazie ancora

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)