venerdì 12 febbraio 2010

Sveglia musicale sul computer: esecuzione automatica di Windows Media Player ad un orario prestabilito. Canzoni in auto-play!

Molti di noi usano come lettore musicale principale il famosissimo Windows Media Player e sembra proprio che una delle prime azioni, che solitamente si fanno appena acceso il PC, sia quella di lanciare il Windows Media Player e selezionare la propria playlist musicale preferita. Poi si controlla la mail e si naviga, etc...

Ma non divaghiamo.
Lo scopo principale di questo articolo è quello di suggerirvi come trasformare il vostro computer in una SVEGLIA AFFIDABILE. Su internet si trovano molti siti che offrono il servizio di sveglia, ma i suoni che si possono utilizzare sono standard e fastidiosi. Inoltre alcuni richiedono che il PC resti connesso ad Internet tutta la notte.
Usando Windows Media Player, invece, non avrete motivo di preoccuparvi. La sveglia suonerà e sarete destati dal sonno con la melodia musicale che preferite.
Sì sa che cominciare bene la giornata è fondamentale!

E allora seguite questi semplici passaggi per realizzare la vostra sveglia musicale personale con il computer (il sistema operativo che userò nell'esempio è Windows Vista, adattatelo a Windows 7 o XP).

1. Per prima cosa cliccate su Start Menù e nel riquadro che vi "Suggerisce di eseguire una ricerca" scrivete e cliccate il collegamento che vi comparirà: "Utilità di Pianificazione"


Nota: C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Menu Start\Programmi\Accessori


2. Una volta che vi troverete davanti alla finestra Utilità di pianificazione, cliccate su "Crea attività di base" e lanciate la procedura guidata


3. Chiamate l'attività di sveglia in qualche modo (io metterò Svegliati PiPPo) e, se lo volete, aggiungete una descrizione


4. Specificate quando avviare l'attività. Se ogni giorno o settimana o mese o una sola volta o all'avvio del computer. Nel caso dell'esempio metterò "Ogni giorno"


5. Il passo successivo vi chiede di stabilire l'ora nella quale avviare Windows Media Player


6. Ora dovrete stabilire che tipo d'azione volete avviare. Selezionate "Avvio Programma"


7. Cercate la playlist che solitamente ascoltate e selezionatela dallo "Sfoglia"

Nota: la cartella delle playlist che utilizzate con Windows Media Player la trovate nella cartella Musica -> Playlist


8. Cliccate sul bottone Avanti e poi, se nel riepilogo tutto combacia, cliccate su "FINE"


Avvertenze: Le attività vengono archiviate nella Libreria Utilità di pianificazione. Per visualizzare o eseguire un'operazione su una singola attività, selezionate l'attività nella Libreria Utilità di pianificazione e scegliete un comando dal menù Azione



Nota: L'attività non viene eseguita se il computer è spento. Verrà lanciata non appena il computer verrà acceso

1 commento:

  1. allora io ho seguito le istruzioni del link che mi hai dato. ho trovato problemi, innanzi tutto. nn mi permette di accettare le modifiche effettuate perché dice che non sono autorizzato a poterlo fare, strano perché io sono amministratore del pc e quindi lo deve accettare e poi mi chiede una password che ho messo, ma niente. poi non ho capito ne' dove si trova la playlist su windows media player e nè come si attiva in automatico all'attivazione di windows media player... la mia mail di risposta è FRANK27GOOD@LIVE.IT grx

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)