sabato 27 febbraio 2010

Riportare Windows Live Messenger nell'area di notifica - Windows 7

Nei precedenti sistemi operativi eravamo abituati a quell'iconcina verde tipica di MNS Messenger nell'area di notifica in basso a destra dello schermo, vicino all'ora.
Ma con Windows 7 le cose sono cambiate e il programma di messaggistica, una volta eseguito, non mantiene un'icona (molto piccola, ma ormai molto familiare) sulla destra, ma apparirà in una casella sulla taskbar come qualsiasi altro programma in esecuzione.

Onestamente non apprezzo questa soluzione e preferisco riportare tutto alla normalità. Vediamo come fare in modo che il programma possa funzionare e rimanere attivo nell'area di notifica.


Windows 7: Far funzionare Windows Live Messenger come nei sistemi Windows precedenti


1. Se il vostro MSN è in funzione, eseguite un Logoff e chiudete ogni finestra che abbia a che fare con Messenger. Quando alla fine vi rimarrà ancora il bottoncino, che rappresenta il programma di messaggistica istantanea, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e successivamente selezionate "Chiudi finestra" (Close window).

2. Cercate la cartella nella quale avete installato Windows Live Messenger.

a) Se il vostro sistema è un 32-bit la cartella dovrebbe trovarsi in:
C:\Program Files\Windows Live\Messenger

b) Se il vostro sistema è un 64-bit la cartella dovrebbe trovarsi in:
C:\Program Files (x86)\Windows Live\Messenger


3. Localizzate il file eseguibile di MSN: "msnmsgr.exe" (se le estensioni fossero nascoste, allora cercate "msnmsgr").


4. Cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e, dal menù contestuale, scegliete la voce "Proprietà".

5. Vi si aprirà una finestra di dialogo. Cercate la scheda "Compatibilità" (Compatibility) e alla voce "Compatibility mode" contrassegnate il riquadro "Run this program in compatibility mode for:" e dal menù a tendina cliccate su "Windows Vista Service Pack 2".


6. Cliccate su "Apply" -> "OK". Chiudete le finestre e riavviate il computer.

A questo punto tutto sarà tornato alla normalità. Messenger verrà eseguito e resterà nell'area di notifica. Nessun bottone spunterà sulla taskbar (barra delle applicazioni) fino a quando non lo vorrete (cioè durante una chat, ad esempio).

1 commento:

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)