© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Più spazio sul monitor durante la navigazione: Nascondere la GUI Bars (barra navigazione), in parte o totalmente, in Firefox

La barra di navigazione è uno strumento veramente utile. Ma alle volte occorre fare spazio sul proprio monitor, ad esempio sui portatili, e bisogna sacrificarsi un pochino.
In questo articolo vediamo come installare un Addon in Mozilla Firefox per ridurre o eliminare (con un gioco di magia) la GUI: quell’interfaccia utente grafica che consente all’utente di interagire con il computer senza saper programmare o conoscere i comandi da impartire, ma semplicemente manipolando graficamente degli oggetti.

Il plugin si chiama Hide GUI Bars extension. Installate l’addon e riavviate il browser.
Al riavvio non spaventatevi se quello che avrete davanti sarà una schermata senza alcuna barra tramite la quale gestire la navigazione.
Cliccate “Ctrl + Shift + A” perché la barra di navigazione e dei menù compaia, ma NIENTE segnalibri. Li potrete rendere visibile selezionando “barra dei segnalibri” nella scheda Visualizza della “Barra dei menù”.

Nota: se nella sezione Visualizza aveste la malsana idea di deselezionare la voce “barra dei menù” e questa scomparisse. Non allarmatevi. Cliccate “ALT” per farla ricomparire.

Da ora in avanti sarà sufficiente cliccare “Ctrl-Shift-A” per far scomparire tutte le barre (o quelle selezionate) del browser ed ottenere dello spazio supplementare utile alla lettura.
La scorciatoia, la combinazione dei tasti (shortcut), è personalizzabile. Come anche le barre che scompariranno.
Basterà accedere alle opzioni dell’estensione e settarle a piacimento. Fatelo da “Strumenti”:



Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla