© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Cambiamento impostazioni Bios, computer bloccato e schermata nera. Posso accedere solo al Bios

Quando un computer presenta i sintomi enunciati nel titolo, solitamente la causa più probabile è dovuta ad un’alimentazione irregolare della memoria Cmos che salva i parametri impostati dall’utente durante l’uso del computer.

Altri fattori, che potrebbero scatenare un blocco del computer e un cambiamento delle impostazioni nel Bios, sono i malware o delle particolari applicazioni che una volta installate sul computer, cambiano alcuni settaggi Bios. Ma questa eventualità è meno probabile.

La prima cosa da fare è quella di ripristinare i valori “corretti” nel Bios e poi, sempre con il PC collegato alla rete elettrica, verificare se il sistema operativo riesce a partire.

Qualora il PC restasse bloccato o con il display nero, occorrerebbe fare un pensierino all’hard disk. In che condizioni si trova la memoria di massa? Per accertarsene, esistono dei programmi diagnostici che non richiedono un sistema operativo perché possano essere lanciati (recatevi sul sito della casa produttrice del vostro HD, cercate il modello, selezionatelo e dovrebbero comparire dei link che vi suggeriscono dei programmi diagnostici. E’ importante che prendiate la versione “for DOS”).

In questo caso si presentano due scenari. Il primo con un disco fisso illeggibile (cambiarlo o una formattazione di basso livello sarebbero la soluzione), il secondo con un hard disk funzionante.
In questa seconda eventualità si dovrebbe provare a ricreare la partizione e reinstallare il sistema operativo utilizzando il DvD-Rom oppure la funzione ripristino della partizione nascosta (se ve ne fosse una).

Nota: solitamente sui portatili è presente una partizione, non direttamente accessibile all’utente, che consente di ripristinare il notebook nelle condizioni di fabbrica.

Nell’eventualità che non riusciste ad eseguire questa procedura per problemi d’hardware guasto (per la partizione nascosta) o per la mancanza del DvD-Rom d’installazione, sarebbe consigliabile contattare l’assistenza del vostro computer, per affidarlo a mani più esperte.

Comunque, prima di contattare l’assistenza, provate ad aggiornare il Bios. C’è la possibilità che sia corrotto e che quindi impedisca una corretta installazione ed avvio del sistema operativo.
Cercate su internet la corretta procedura d’aggiornamento del vostro PC prima di procedere. Ogni processore richiede un Bios diverso. Cercate una documentazione affidabile sul sito ufficiale – solitamente in inglese.
Installare (o provarci) un Bios su un processore inadatto può essere estremamente dannoso.
Eccovi un esempio di procedura da seguire per aggiornare il Bios di un Acer Aspire.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla