giovedì 24 dicembre 2009

Errore relativo al file Rtkhdaud.sys. Stop 0x0000008E (0xc0000090, 0XAA4CE8F7, 0XA9BE8FBC, 0X00000000)

Perché quando cerco di utilizzare determinati programmi, improvvisamente il mio sistema operativo (Windows XP) si blocca dandomi in risposta quell'odiosissima schermata blu d'errore: Errore relativo al file Rtkhdaud.sys. Stop 0x0000008E (0xc0000090, 0XAA4CE8F7, 0XA9BE8FBC, 0X00000000)?

Il file Rtkhdaud.sys è una componente principale dei driver Realtek Hd Audio. Purtroppo le versioni più recenti hanno rivelato delle incompatibilità con diversi programmi. Uno su tutti Skype.

Una buona strategia per risolvere il problema sarebbe quella di reinstallare una versione precedente del software di Realtek. Una versione che sembra andare bene in quasi tutte le configurazioni è la R2.10.

Per scovare queste versioni è necessario utilizzare un motore di ricerca con le parole chiave “Wdm” e “R2.10”. Infatti sul sito ufficiale della Realtek non sono disponibili le versioni precedenti, ma solo le più recenti.

Ad ogni modo la sostituzione dei driver potrebbe essere una procedura critica e poco funzionale. Quindi, prima di provare a reinstallare una versione precedente del programma che gestisce l'audio del computer, provate a ridurre a zero il controllo dell'accelerazione 3D dell’adattatore Realtek HD Audio in "Gestione Periferiche".

Nota: Fate clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer, scegliete Proprietà e selezionate la scheda Hardware. In fine fate clic su Gestione periferiche.

Se dopo l'azzeramento il problema non fosse risolto o attenuato, allora provate con l'istallazione della versione precedente del driver.

5 commenti:

  1. Con me funziona il trucco del ridurre a zero il controllo accelerazione 3D!

    RispondiElimina
  2. Come si fa ridurre a zero il controllo dell'accelerazione 3D dell’adattatore Realtek HD Audio in "Gestione Periferiche" ?? Grazie in anticipo per la risposta!

    RispondiElimina
  3. Bisogna recarsi in Gestione Periferiche o Dispositivi.

    Lo si può fare sia dallo start menù che lanciando l'esegui attraverso la combinazione dei tasti [Win] + [R] e poi scrivendo devmgmt.msc e dando l'invio.

    Si aprirà la finestra gestione dispositivi.

    Al suo interno è presente un menù ad albero.

    Trovate la voce che fa riferimento all'adattatore Realtek HD Audio e cliccatevi sopra con il tasto destro del mouse.

    RispondiElimina
  4. scusate mah non ho capito bene dopo che ho cliccato con il tasto destro del mouse cosa dovrei fare disabilita,disinstalla oppure rileva? grazie in anticipo

    RispondiElimina
  5. La funzione disabilita non ti serve!

    Disinstalla è opportuno prima di re-installare nuovamente i driver.

    Rileva serve per far analizzare al pc eventuali cambiamenti in corso. E' possibile utilizzarlo dopo aver disinstallato i driver, per cercare di avviare la procedura di installazione.

    Ma la si può anche fare a mano una volta che si saranno scaricati i driver sul proprio computer.

    infatti cliccando nuovamente con il tasto destro del mouse sulla voce appropriata (solitamente accompagnata da un triangolo giallo o X rossa), comparirà una voce che incita all'installazione o ricerca di nuovi driver.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)