© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Sicurezza totale per il Computer: ESET Smart Security 4 Recensione

ESET è un marchio che non ha bisogno di presentazioni. Già da anni battaglia ad altri software il primato di miglior programma per la difesa del computer.

In questa pagina non parleremo del semplice antivirus, ma descriveremo un prodotto adatto alla difesa del PC a 360 gradi: Smart Security 4.

ESET Smart Security versione 4 è acquistabile direttamente su Internet ad un prezzo di 54 euro, ma per eventuali licenze multiple è possibile usufruire di particolari sconti.
Non nascondiamo la nostra secolare ammirazione per la software house ESET. I realizzatori hanno sempre sfornato ottimi prodotti. In poco tempo Nod32 è diventato uno degli antivirus più popolari ed utilizzati, grazie alla sua leggerezza e all’ottimo grado di protezione garantito.

Come per le altre suite di sicurezza “tutto compreso” Smart Security 4 offre una protezione totale. Funge da Firewall, Antivirus, Anti-spyware e Anti-Spam allo stesso tempo.
Ma la generosità del Security 4 va oltre queste funzioni di difesa. Nel pacchetto d’acquisto sono presenti anche:

ESET SysInspector → esegue delle scansioni profonde sui processi attivi, alla ricerca di eventuali minacce nascoste

ESET SysRescue → permette di creare un CD/DVD di recupero (bootable) o, volendo, si possono utilizzare anche delle pratiche chiavette.

Download e Installazione

Qualora lo si acquistasse direttamente su Internet, l’ESET Smart Security 4 presenta un file di installazione particolarmente leggero; il più leggero tra quelli fino ad ora testati.
La procedura di installazione è banale. Verranno richiesti all’utente pochi interventi come l’inserimento della licenza d’uso e altre preferenze di configurazione.

Noi abbiamo optato per quelle suggerite dalla casa stessa.
E’ la scelta più gettonata.
Non dovreste incontrare nessuna difficoltà durante questa fase. Inoltre è presente una enciclopedica guida all’utilizzo del programma sul sito stesso della Eset.

P U B B L I C I T A'

In totale son passati 5 minuti circa prima di poterci imbattere nel pannello di controllo. Splendido nella grafica quanto funzionale!


Come potete apprezzare voi stessi l’interfaccia grafica è molto semplice. E’ possibile adottare il pannello base (indicato per utenti alle prime armi) o optare per uno che contempli una maggiore gamma di personalizzazioni e moduli di controllo.

In ogni caso l’ESET Smart Security 4 mantiene la sua eleganze e, allo stesso tempo, la contorna con dei colori vivi che alleggeriscono la grafica e la rendono più amichevole (più facile da vendere).

L’interfaccia base cela molti parametri e mantiene sulla sinistra solo 5 categorie, mentre quella avanzata ne presenta solo una in più (ma sono presenti tante sotto-voci per ogni canale):

Stato protezione → riporta le informazioni sullo stato di protezione di ESET Smart Security (se è attivata la modalità avanzata, verrà visualizzato lo stato di tutti i moduli di protezione).
Controllo computer → per configurare ed avviare il controllo del computer su richiesta.
Aggiorna → per gestire gli aggiornamenti del database delle firme antivirali.
Configurazione → per regolare il livello di protezione del computer (se è attivata la modalità avanzata, verranno visualizzati i sottomenu dei moduli Protezione antivirus e antispyware, Personal firewall e Antispam).
Strumenti → (solo in modalità avanzata) per accedere ai file di rapporto ed alle informazioni su quarantena e pianificazione.
Guida e supporto tecnico → per consultare una guida e richiedere supporto tecnico.

Caratteristiche extra

A differenza degli altri programmi di sicurezza per il computer, ESET Smart Security 4 offre ai propri clienti due particolari funzioni: SysInspector e SysRescue.

ESET SysInspector


ESET SysInspector è una funzione della Suite che controlla il computer e successivamente i dati raccolti. Questi dati sono: informazioni su driver e applicazioni, su connessioni di rete o importanti voci di registro. Il possesso di tali informazioni può semplificare di molto il controllo di eventuali comportamenti sospetti del sistema.
Durante il controllo del computer da parte di ESET SysInspector è necessario attendere. Il processo può richiedere da 10 secondi fino a diversi minuti a seconda della configurazione hardware, del sistema operativo e del numero di applicazioni installate nel computer.

ESET SysRescue

Questa funzione offerta da ESET Smart Security 4 è importantissima in quanto permette di effettuare delle scansioni dell’hard disk anche quando il sistema operativo non potesse avviarsi → proprio a causa d’una infezione.
Con ESET Recovery CD (ERCD) potrete creare un disco di avvio contenente ESET Smart Security 4 (ESS). Il vantaggio principale di ESET Recovery CD, come dicevamo qualche rigo sopra, è dato dal fatto che ESS viene eseguito indipendentemente dal sistema operativo che lo ospita e al tempo stesso dispone dell’accesso diretto al disco e all’intero file system. Per questo motivo, è possibile rimuovere infiltrazioni che in una situazione ordinaria non avrebbero potuto essere eliminate, ad esempio, durante l’esecuzione del sistema operativo.

Parental Controls

Incredibilmente l’ESET Smart Security 4 non offre ai propri utenti uno strumento per il controllo genitoriale. Chi usa Windows dovrà limitarsi agli strumenti predisposti dal sistema operativo.
Se avete letto le precedenti recensioni, sapete quanta importanza diamo al controllo genitori. E’ una funzione di basilare importanza per proteggere il computer e l’innocenza di chi lo utilizza.
Il fatto che Security 4 non ne implementi uno proprio fa abbassare di molto le sue quotazioni

Prove

Come è stato per altre suite di sicurezza, abbiamo messo alla prova le capacità dello Smart Security 4 attraverso dei test mirati che hanno riguardato Firewall, Anti-Virus, Anti-Spyware e Anti-Spam.
In tutte le nostre prove la configurazione del computer prevedeva l’adozione di Internet Explorer come browser principale.

Firewall
====================
Per testare le capacità del Firewall ci siamo appoggiati al generoso PCFlank’s Exploits Test. L’ESET Smart Security 4 si è comportato splendidamente. E’ riuscito a riavviare tutti gli attacchi portati di volta in volta al nostro sistema operativo.

Anti-Virus
====================
Grazie all’ottimo lavoro svolto da Eicar.org siamo riusciti a mettere a dura prova le abilità dello Smart Security 4 nel resistere agli attacchi di virus di ogni genere. Il programma di difesa per computer si è dimostrato all’altezza della sua fama ed ha respinto ogni attacco ancor prima che il sistema scaricasse il file pericoloso.

Anti-Spyware
====================
Per ciò che riguarda gli spyware abbiamo deciso di avvalerci del buon Spycar.org. Tutte le volte che tentavamo di scaricare un file che conteneva al suo interno uno spyware, Smart Security 4 bloccava l’operazione, svolta attraverso Internet Explorer, e ci avvisava del cosa fosse avvenuto e perchè.

Anti-Spam
====================
Apache SpamAssassin Project è stato il nostro punto d’appoggio. Abbiamo inviato delle email contenenti una particolare stringa ad un indirizzo elettronico di riferimento. Il risultato del test è stato confortevole. Inoltre, a differenza di molte altre suite che sono compatibili solo con i prodotti di casa Microsoft, ESET Smart Security 4 lo è con Thunderbird, Microsoft Outlook, Outlook Express, Windows Live Mail, Windows Mail e prende in esame anche altri client POP3/IMAP.

Impatto sulle prestazioni

Per valutare l’impatto che ESET Smart Security 4 potrebbe avere all’interno di una configurazione, abbiamo eseguito il benchmark PCMark05 prima e dopo l’installazione della suite di sicurezza.

La differenza dei valori ci ha dimostrato che Smart Security 4 non ha nessun impatto negativo sulle prestazioni. Incredibilmente i due valori sono uguali!
Cosa che non ci era ancora successa con le altre suite. La media fino a ora era stata del 3% di influenza negativa sulle prestazioni.

Tempi di scansione

Uno dei dati più importanti da valutare durante l’acquisto di un programma di sicurezza è quello dei tempi di scansione. In questo caso l’ESET Smart Security 4 ha impiegato un’ora e 10 minuti per effettuare una scansione completa di un hard disk di 250 GB. Valore super! Che fa diventare di diritto lo Smart Security 4 la suite di sicurezza più veloce tra quelle fino ad ora testate.


CONCLUSIONE – L’ESET Smart Security 4 è senz’altro un prodotto eccezionale. E’ una cassaforte. E’ leggero ed offre delle funzioni veramente molto interessanti. Sarebbe il prodotto che vi consiglieremmo senza mezzi termini, se non fosse che non è presente il pannello di controllo per il Parental Control. Quindi la questione è: E’ possibile fare a meno del controllo genitori? Ci si può accontentare di quello eventualmente presente all’interno di Windows?
L’impatto sulle prestazioni è nullo ed i tempi di scansione sono i migliori ed i più veloci che abbiamo mai registrato.

Se potete fare a meno del controllo genitori, questo prodotto è eccezionale. Forse il prezzo sarebbe potuto essere poco più basso.

PRO

Prestazioni incredibili
Tempi di scansione minimi
Alta sicurezza
File di installazione piccolo
Grafica bella ed efficace

CONTRO

Assenza Controllo genitori
Prezzo per una singola licenza

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

2 Commenti

  1. confermo che eset è il numero uno al mondo

  2. Io uso la versione 8 ed è completa di tutto. Non ho MAI preso un virus di nessun tipo. W ESET.