© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Notebook Medion Erazer X6811. Prezzo, Prestazioni e Opinione: Ottimo rapporto prezzo/qualità, Prestazioni eccellenti ed Ottima dotazione di porte

A. Tesla | Chicago – Il Medion Erazer X6811 è un computer portatile estremamente eclettico e che trova la sua massima espressione quando viene utilizzato come piattaforma per i videogiochi.
Il prezzo al quale commercializzato è molto interessante. Crediamo che il rapporto prezzo/qualità sia uno dei più convenienti sul mercato.

Il notebook implementa un processore Intel Core i7 740QM ed una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GTX 460M. Sulla carta un utente smaliziato non potrebbe chiedere di meglio.

E le aspettative sono mantenute. L’accoppiata hardware summenzionata fa scintille e lo vedrete nei grafici a breve.
Ma una menzione di lode va anche alla dotazione delle porte.
Tutto quello che ci si potrebbe augurare di trovare su un computer, il Medion Erazer X6811 lo possiede.
Anche la qualità del suono ha suscitato la nostra ammirazione, siamo decisamente sopra la media.

La qualità costruttiva è sopra la media. La struttura è resistente ed opacizzata così da resistere meglio agli strapazzi della vita quotidiana.

Qualche appunto negativo lo lasciamo sul monitor, la cui qualità sarebbe potuta essere migliore. Soprattutto gli angoli di visualizzazione sono ristretti.
Ed anche il sistema di raffreddamento si sarebbe potuto comportare meglio, soprattutto in termini di rumorosità.

Come avevamo annunciato poc’anzi, la dotazione di porte ed interfacce presenti sul Medion Erazer X6811 è eccezionale. Lo è tanto da non far rimpiangere affatto il vecchio ed ingombrante computer da scrivania.

Oltre alle tradizionali predisposizioni come il Kensington lock, la presa d’alimentazione, la porta RJ-45 Gigabit LAN e le uscite video (analogiche e digitali) VGA e HDMI sono presenti una porta eSata (per il trasferimento veloce dei dati – fino a 3 GB/s), due porte Usb 3.0 (che consentono un trasferimento dei dati fino a 4.8 GB/s), un multi-card reader, una porta usb 2.0 ed uno slot ExpressCard/54.

Le porte sono posizionate principalmente sul fianco sinistro e sul retro del notebook.
La parte frontale è completamente nuda. Non vi sono porte.
Ciò che è possibile notare è la presenza di un modulo Wifi (Realtek RTL8191SE 802.11n) e del Bluetooth 2.1.

P U B B L I C I T A'

Display

Il Medion Erazer X6811 implementa un monitor da 15,6 pollici che offre una risoluzione nativa di 1920 x 1080 pixel ed un rapporto d’aspetto di 16:9.
Una risoluzione così alta è insolita su un 15.6 pollici, ma decisamente apprezzabile.
Lavorare con più cartelle aperte contemporaneamente è estremamente comodo ed efficace.

Il valore massimo di luminosità che abbiamo registrato è stato di 247 cd/m². La media si è assestata al valore di 225.9 cd/m².
Non sono dei numeri estremamente alti, ma possono concedere lo sfizio di portare il computer con sé al parco e navigare o lavorare a dei documenti sotto l’ombra di un bel albero.

Il livello del nero è di 1.3 cd/m². Il contrasto è basso: 169:1. Questo esalta poco le differenze tra i colori ed il nero non sarà mai nero, ma tendente ad una vasta gamma di grigi.

In ogni caso grazie alla decente luminosità, i colori appaiono alquanto vivi e vibranti. Probabilmente è merito anche della rifinitura di tipo glossy del monitor.
Trattamento che avremmo preferito non fosse mai stato fatto. Infatti, quando si pone il notebook vicino a sorgenti luminose (siano esse naturali o artificiali), si specchiano nel display dei fastidiosi riflessi.
Condizione che, purtroppo, va a limitare l’uso del portatile all’esterno.

Disastrosi gli angoli di visualizzazione. Una qualsiasi posizione che non sia centrale ed ottimizzata, risulta vana e spiacevole.
I colori vanno celermente in contro a distorsioni e sovrapposizioni.

Prestazioni

Dal punto di vista delle prestazioni il notebook Medion Erazer X6811 è estremamente piacevole. E’ tutto merito della configurazione. Il cuore è rappresentato da un potente processore quad-core che è coadiuvato da una buona scheda grafica dedicata.
Il tutto è ben ossigenato grazie all’ampia dotazione di RAM. Sono presenti 3 moduli da 2 GB di RAM DDR3.
Il processore esercita ad una frequenza di 1.73 GHz. Ma, grazie alla funzione di overclocking automatico Turbo Boost, può aumentare la frequenza di lavoro fino a 2.93 GHz.

Naturalmente un processore così potente esplica – sì – grandi numeri, ma consuma anche tanto.
I consumi energetici del Medion Erazer X6811 sono di circa 24.1 / 32.6 Watt in idle e 115.5 / 162.6 Watt mano a mano che il carico di lavoro viene aumentato.
Inoltre all’aumentare del volume aumentano anche le temperature e il livello di rumore prodotto.

Per quello che riguarda la temperatura il valore più alto raggiunto è di 46.2 °C sull’angolo in alto a destra, sul retro del notebook.
La temperatura è abbastanza alta da essere percepita distintamente, qualora si utilizzasse il portatile sulle proprie gambe.

Il rumore va dai 33.6 dB ai 40 dB. Lo abbiamo misurato posizionando un apposito dispositivo alla distanza di 15 centimetri.
Diciamo che il notebook non è mai silenzioso. Comunque neppure raggiunge valori alti che potrebbero generare un vero e proprio fastidio.

L’autonomia della batteria è di circa 2 ore e 30 minuti. L’abbiamo misurata impostando la luminosità dello schermo al 70% ed aggiornando, con modulo wireless attivo, una pagina web di riferimento ogni 60 secondi. Al massimo carico di lavoro il notebook resiste circa 60 minuti.

Ecco i valori dei benchmark:


Da una loro chiara lettura si evince che il PC può facilmente eseguire quasi tutti i giochi, anche i titoli più recenti e ad alta risoluzione.
Delle difficoltà le abbiamo incontrate allorquando abbiamo preteso troppo da Crysis e Metro 2033. Solo in questi due casi abbiamo dovuto abbassare le pretese grafiche ed accontentarci di impostazioni medie.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i7 740QM 1.73 GHz
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GTX 460M – 1536 MB, Core: 675 MHz
RAM: 6144 MB, 3x 2048 MByte DDR3 (1333 MHz)
Hard disk: Samsung HM641JI, 640GB 5400rpm
Monitor: 15.6 pollici 16:9, 1920×1080 pixel
Unità ottica: TSSTcorp CDDVDW SN-S083F
Connettività: Realtek PCIe GBE Family Controller (10/100/1000MBit), Realtek RTL8191SE Wireless LAN 802.11n PCI-E NIC, 2.1 Bluetooth
Batteria: 86.58 Wh Ioni Litio, 7800 mAh, 9 Celle
Dimensioni: 56 x 390 x 264 mm
Peso: 3.5 kg
SO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 Bit
Prezzo al dettaglio: 1200 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

  • Lato frontale: Niente
  • Lato posteriore: Kensington Lock Slot, Alimentazione, RJ-45, VGA, eSATA, HDMI
  • Fianco sinistro: 2x USB 3.0, Card Reader, USB 2.0, 54mm ExpressCard
  • Fianco destro: 4x Audio Inputs, USB 2.0, Unità ottica DVD

PRO

Ottimo rapporto prezzo/qualità
Prestazioni eccellenti
Ottima dotazione di porte
Buona qualità costruttiva
Rifiniture opache
Qualità del suono superiore alla media

CONTRO

Non è mai silenzioso
Contrasto basso
Angoli di visualizzazione scarsi

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla