© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Problema con l’aggiornamento dell’antivirus AVG Free Edition. Tutta colpa dei server!

In molti avete lamentato di non riuscire più ad aggiornare correttamente il database dei virus con AVG.
Per certo posso dirvi che il continuo aumento di utenti che utilizzano il suddetto software di sicurezza, ha costretto più volte la casa produttrice a potenziare i server dedicati agli aggiornamenti.

Server nuovi = moduli del componente dedicato all’update del database diversi. Fino a quando non si riesce a collegarsi a questi nuovi moduli, il database non verrà aggiornato e la protezione contro i malware diventerebbe ogni giorno che passa sempre meno consistente e più fatiscente.
Fino ad ora posso dire che il mancato aggiornamento dell’antivirus è un errore momentaneo che si risolve a secondo o terzo tentativo.

Ciò che manda in ansia gli utenti, è che l’edizione gratuita di AVG è settata perché l’ora di esecuzione della procedura di update automatico sia bloccata e limitata a una certa fascia oraria.

Questa fascia comincia alle 9 di mattina ed è garantita per un arco di tempo troppo limitato perché il “traffico” di utenti, che richiedono l’accesso ai server per aggiornare il proprio antivirus, possa essere gestito con efficacia.

Quello che consiglio è di lanciare manualmente la procedura d’aggiornamento e di farlo in orari meno congestionati dal traffico di utenti che cercano di scaricare tutto il materiale necessario per rendere sicuro il sistema sul quale lavorano abitualmente.

Se la procedura da me consigliata non dovesse riscontrare un buon esito, allora suggerisco di disinstallare l’attuale antivirus ed installare la versione più recente che potete consultare al seguente indirizzo.
In questo modo il programma di sicurezza conterrà già, al suo interno, i nuovi moduli per l’update e non dovrebbe manifestare i problemi di collegamento descritti in questo post.

Escluderei che il malfunzionamento sia dovuto ad un attacco informatico legato a worm o trojan. Con una nuova installazione dovrebbe tornare tutto a posto, ma se così non fosse, cambiare antivirus non è un problema. Il ventaglio di offerte gratuite è ampio ed anche più performante di AVG.
Visitate la sezione dedicata agli antivirus e cercate tra i post meno recenti.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla