© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Trasformare il computer per vederci la televisione e registrarne i programmi

Trasformare il computer per vederci la televisione e registrarne i programmi

Da circa un annetto vengono pubblicizzati dei programmi che si installano sul Pc e ti consentono di guardare alcuni canali televisivi che non sempre sono quelli che vorremmo vedere.

Anche se trascorro molto più tempo al PC che davanti alla televisione (che non guardo praticamente mai, se non quando sono a cena da amici), oggi voglio scrivere due righe su come sia possibile buttare dal balcone il vecchio televisore e trasformare un computer in una stazione multimediale da gestire all’occorrenza come una semplice TV.

Non occorre spendere più di 85 euro (in questo caso) e comprando un bellissimo monitor piatto piuttosto che un televisore piatto, avremo risparmiato bei soldini.

Ciò di cui abbiamo bisogno, oltre al Computer completo di monitor, è un sintonizzatore Tv. So che sembra la scoperta dell’uovo di colombo, ma molti ragazzi continuano a provare programmi che, poiché basati su pubblicità, infestano il loro PC di fastidiosi popup.

Sto parlando di Terratec H5: un sintonizzatore con il quale non solo si possono vedere e registrare le trasmissioni TV che preferite, ma anche trasferire in digitale i filmati analogici che abbiamo in casa (VHS…etc).

P U B B L I C I T A'

In sostanza l’H5 è una piccola chiave Usb capace di ricevere (come un’antenna di casa) i programmi sia delle trasmissione analogiche che (udite udite) digitali (codec H.264).

Questo potrebbe bastarvi, visto che tra poco tutti dovranno buttare via il proprio televisore per comprarne uno nuovo; ed invece, ecco che in aggiunta si potranno ricevere anche le trasmissioni radio FM delle quali si visualizzano le informazioni ricevute tramite il sistema Rds.

E che dire della possibilità di digitalizzare video da una qualsiasi fonte analogica tipo video registratore?

Le dimensioni sono compatte, 8 x 3 x 1,5 cm. All’estremità della chiavetta è presente un connettore in formato Mcx al quale viene collegata la piccola antenna in dotazione.

L’antenna, ad ogni modo, non riesce a captare il segnale benissimo in zone poco coperte e questo è l’unico difetto da attribuire all’H5.

Però, un piccolissimo adattatore, consente di trasformare la presa dell’antenna nel classico ricevitore Iec che permette di collegare il dispositivo a qualsiasi altra antenna, anche una di quelle centralizzate.


Sul fianco dell’H5 potrete notare un altro piccolo connettore predisposto per eventuali ingressi video analogici. In totale, grazie all’adattatore, si disporrà di un ingresso video composito, uno S-Video e quello audio stereo, con due connettori Rca.

Oltre al ricevitore terratec fornisce due software: Terratec Home Cinema e MAGIX Movies on DVD TV Edition.

Il primo è praticamente la colonna portante di tutto il sistema che ci permette di sintonizzare e guardare i canali TV o radio. E’ possibile associarli anche altri sintonizzatori Terratec contemporaneamente (non so, uno terrestre e l’altro satellitare) per poter registrare (pianificazioni incluse) una trasmissione mentre se ne sta guardando un’altra, ad esempio.

La cosa è fattibile anche con un singolo tuner, ma solo nel caso in cui i due canali (uno da registrare e l’altro da guardare) siano trasmessi dallo stesso transponder.

MAGIX Movies on DVD, il secondo programma dato insieme al cofanetto, consente di effettuare l’editing delle registrazioni video: tagli, titoli, code, effetti, masterizzazione su CD o DVD (formati Video Cd, Svc, Mini Dvd e Dvd).

Terratec H5 è disponibile anche per sistemi Apple – Mac OS X 10.4 (o modelli superiori).

Per altri approfondimenti non mi resta che rimandarvi sul sito ufficiale della Terratec

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla