© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Se è un vero antivirus lo trovi in questa lista. Attenti ai rogueware, finti antivirus

 Attenti ai rogueware, finti antivirus

E’ sconvolgente quanto si possa guadagnare con le truffe telematiche. Ultimamente vanno di moda i rogueware, finti antivirus che nella forma (e nel prezzo) somigliano ai VERI antivirus, ma in realtà sono solo fumo.

Il più delle volte si scaricano (gratuitamente) a seguito di banner giganteschi che vi avvisano di un’infezione all’interno del vostro sistema e si propongono come paladini della giustizia.

Li scaricate, provate e, da quel momento in poi, vi domanderete come sia possibile che prendiate tutti questi virus. «Menomale che ho scaricato un signor antivirus! Allo scadere dei 30 giorni di prova lo compro!!»

E con questo giochetto il business dei finti antivirus tocca le diverse decine di milioni di euro all’anno. In effetti un rogueware fa due cose che sono stranissime.

1. Scansiona velocemente tutta la vostra memoria fisica (cosa di per sè molto ma molto sospetta)

2. Da la caccia ad ordate di virus fantasmi ed immaginari (cosa di per sè molto ma molto inutile e meschina)

Uno dei rogueware più diffusi è il SystemSecurity, ma posso anche nominarvi il sedicente Antivirus2009. Evitateli e non spendete tutti questi soldini con troppa facilità. Per rimuoverli un antispyware andrà bene: Spybot Search and Destroy.

Ecco perchè ho voluto selezionare quelle che sono le suite (non solo antivirus) di sicurezza originali e riconosciute ufficialmente. Basta, comunque, fare qualche ricerca per capire se l’antivirus ha una storia blasonata o meno.

AVG Internet Security 9
Avira Premium Security Suite
BitDefender Internet Security 10
Eset Smart Security 4
F-Secure Internet Security 2010
G data Internet Security 2010
Kaspersky Internet Security 2010
McAfee Internet Security 2010
eScan Internet Security Suite 10
Norman Security Suite
Panda Internet Security 2010
Norton Internet Security 2010
Trend Micro Internet Security 2010
ZoneAlarm Extreme Security

Sicuramente avrò dimenticato qualche nome. Ciò che importa è che, prima di pagare ed installare qualcosa sul vostro computer, cerchiate su Google delle informazioni a riguardo.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :)COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi.In fede, Alessandro Tesla