© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Schermata blu "Stop 0x0000009f" ed arresto del computer

A coloro che utilizzano Windows Vista può essere capitato di aver visualizzato una schermata (odiosissima schermata) di colore blu che rivela la presenza di un problema momentaneo che ha causato lo shut down di Windows per prevenire eventuali errori.

Il messaggio d’errore è in qualche modo legato all’uscita di Vista dalla modalità di risparmio energetico mentre è collegato al PC un drive esterno tramite porta Usb.

Ecco allora che spunta l’errore Stop 0x0000009f DRIVER_POWER_STATE_FAILURE.

Qualche mese fa mi pare di aver letto le parole ufficiali di Microsoft che descriveva proprio questo tipo di errore.

Se mi ricordo bene, i computer che sfruttano Vista o Server 2008 si bloccano se passano dallo stato di ibernazione alla modalità operativa con una memoria esterna collegata in Usb o quando si cerca di spegnere il PC sempre con dispositivo esterno collegato.

Il problema si verifica perchè il SO non riesce a terminare in modo corretto il trasferimento di dati in corso prima che la connessione al dispositivo di massa esterno sia chiuso.

Da ciò ne deriva un blocco prolungato di un pacchetto del tipo “Power I/O request”, seguito dall’errore Drive_Power_State_Failure.

Per risolvere il problema è NECESSARIO richiedere al servizio di assistenza Microsoft un aggiornamento che modifica i file della connessione Usb: Usbhub.sys, Usbd.sys, Usbehci.sys, Usbohci.sys, Usbport.sys e Usbuhci.sys.

Consultate questa pagina per gli approfondimenti e per scaricare gli aggiornamenti opportuni: Download del pacchetto di aggiornamento per Windows Vista

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla