© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Ripristinare la taskbar di Vista in Windows 7 passo per passo

Ripristinare la taskbar di Vista in Windows 7 passo per passo

Anche se non condivido la vostra voglia di ritornare alla vecchia taskbar di Vista abbandonando la nuova super-barra di Windows 7, cerchiamo di vedere come riavere la toolbar di avvio Veloce presente sia in Vista che XP e ripristinare quasi completamente le vecchie sembianze della barra delle applicazioni.

Cercherò di essere il più chiaro possibile. Per prima cosa chiudete tutti i programmi in esecuzione e rimuovete le icone aggiunte “in permanenza” alla nuova (e fighissima!) barra di Win. 7.

Dovrete cliccare con il tasto destro del mouse su ciascuna icona che vedete e selezionare la voce Rimuovi questo programma dalla barra delle applicazioni.

Il passo successivo è quello di cliccare (sempre con il tasto destro del mouse) su una parte qualunque (basta che sia libera) della barra e accedete alle Proprietà. A questo punto scegliete “Combina se necessario” alla voce Pulsanti della barra delle applicazioni.


Già con questo semplice accorgimento i pulsanti delle applicazioni aperte avranno un aspetto simile a quello che avrebbero in Vista. Il tutto, ad ogni modo, senza perdere le nuove funzionalità di Windows 7 come la Jump List.

Ripristinare la barra di Avvio Veloce richiede qualche attenzione in più

Per prima cosa (sempre con il tasto destro del mouse) cliccate sulla barra e selezionate la voce “Barre degli strumenti” e (nella finestra che si aprirà accanto) “Nuova barra degli strumenti”.

Ora non allarmatevi 🙂 Nella finestra che si è aperta, scendete fino alla casella di testo (praticamente accanto alla voce “Cartella”) e scrivete quanto segue: %appdata%MicrosoftInternet ExplorerQuickLaunch e cliccate su “selezione cartella”.

La barra comparirà sul vostro desktop, ma … MA … non sarà nella posizione giusta.

«Ecchila là! Lo sapevo!!», la vedrete spuntare immediatamente prima dell’area di notifica. Sulla barra delle Applicazioni.

Per posizionarla come si deve, cliccate in un punto libero della barra (con il tasto destro del mouse) e togliete la spunta a “Blocca barra delle applicazioni”.

Ora trascinate (semplicemente con il mouse) la toolbar Avvio Veloce verso sinistra fino a metterla all’estremità sinistra della barra delle applicazioni (vi compariranno quelle due freccette tipiche di quando si vuole modificare la dimensione di una finestra). Armatevi di pazienza e trascinate più volte se non riuscite al primo tentativo.

Quando l’avrete posizionata per bene, cliccate (con il tasto destro del mouse) su Avvio veloce e deselezionate le voci “Mostra testo” e “Mostra titolo”. Infine rimettete la spunta su “Blocca barra delle applicazioni”.

A questo punto dovrebbe essere tutto ok e il vostro desktop vi apparirà più in ordine. La vostra barra sarà molto simile a quella che era in precedenza su Vista. Inserite i programmi che preferite nell’Avvio Veloce. Occuperanno meno spazio che sulla super-barra di Windows 7.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla