© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Riflessioni sull'istallazione di Windows 7. Com'è andata?

Ne abbiamo parlato tanto in questi giorni, ma come si è comportato Windows 7 durante la prima istallazione?

Se Vista non dava particolari problemi ed era abbastanza veloce nell’istallarsi, Windows 7 mi è parso (sorprendentemente) ancora più rapido.

Ci vuole poco tempo perchè la procedura sia completa e, in ogni caso, in media occorrono poco più di venti minuti.

Qualora si rendesse necessario dover cercare dei driver per un sistema perfettamente funzionante, Windows Update si rivela quantomai utile riuscendo (quasi sempre) a trovarli ed installarli autonomamente.

Se possedete un Xp e vorreste fare un rapido upgrade, mi spiace. Scordatevi di mantenere programmi e salvataggi vari. Niente upgrade “in place”!

E’ necessario effettuare un’istallazione da zero e, secondariamente, caricare i programmi e gli eventuali salvataggi precedentemente salvati su un supporto di memoria.

Comunque Microsoft, per venire in contro alle necessità di chi utilizza da 8 anni Xp e non vorrebbe proprio abbandonarlo, ha creato l’utility Easy Transfer che permette, almeno in teoria, il passaggio di dati ed impostazioni di un certo numero di programmi.

Se in Vista questa funzione già c’era (e non funzionava, bloccandosi a metà dell’opera), in Windows 7 funziona meglio, MA resta il fatto che passare da XP a W. 7 sia lungo e richieda pazienza.

Nota: Potete installare Easy Transfer direttamente dal Dvd di istallazione di Windows 7. Accedete alla cartella support/migwiz e lanciate il file migsetup.exe.

L’upgrade da Vista è, invece, semplice da effettuare e velocissimo. Mi è andato tutto benissimo. Proprio non me lo sarei aspettato: NESSUN INTOPPO! Sono allibito 🙂

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla