© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Programma per catturare schermate, desktop, pagine web, screenshot e video: Snag It

 Programma per catturare schermate, desktop, pagine web, screenshot e video: Snag It

Vi sarà sicuramente capitato di voler registrare un video di ciò che accade sul vostro monitor o di voler creare una screenshot di un blog o pagina web appena visitata.

Tra i programmi in commercio ho da poco provato il nuovo Snag-It. La versione più recente presenta un’interfaccia molto rinnovata, gradevole e semplice (ma in lingua inglese), capace di mettere a proprio agio anche un utente alle prime armi.

Come dicevo nel titolo, la sua funzione principale è quella di immortalare intere pagine, l’intero schermo o singole porzioni di esso. E’ anche possibile registrare tutto quello che accade all’interno di un’area delimitata dello schermo; pensiamo , ad esempio, a creare una video guida? Snag-It potrebbe essere il programma giusto per voi.

Qualora si volessero catturare soltanto le immagini presenti all’interno di una pagina web o l’intera pagina corredata dei link ipertestuali, il programma si appoggia a browser come Internet Explorer o Firefox e, tramite appositi addon, interagisce con essi.

L’editor integrato in Snag It consente la realizzazione di hotspot: aree in cui far apparire dei tip a mò di nuvoletta al passaggio del mouse e che si possono sfruttare per creare dei collegamenti da cliccare (formato swf).

Tutte le immagini o video catturati vengono salvati automaticamente dal programma e si possono consultare nella Library.

Ci sono altri programmi che svolgono discretamente le stesse funzioni offerte da Snag It. Alcuni gratuiti, altri più economici, ma in ogni caso il programma della Techsmith (sui 50 dollari) è il riferimento per la categoria.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla