© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Perché non riesco ad installare Security Essentials?

Perché non riesco ad installare Security Essentials?

Security Essentials è il recentissimo software antivirus gratuito realizzato nientepopodimeno che da Microsoft.

Questo prodotto è rivolto al mercato consumer ed è tranquillamente disponibile in lingua italiana. Sostituisce il vecchio Microsoft OneCare, seppellito già da parecchi mesi e senza troppe lacrime.

Morro (nome in codice di Security Essentials) può essere istallato non solo sul nuovissimo Windows 7, ma anche sullo stagionato Windows XP a 32 Bit e il controverso Vista (sia a 32 che 64 bit).

Ma veniamo alla domanda! Perché non riuscite ad installarlo? Fidandomi ciecamente della vostra buona fede vi domando, non è che per caso il sistema operativo che gira sul vostro PC è una copia pirata? Indi per cui illegale?

Il pacchetto di sicurezza controlla la paternità del sistema operativo non consentendo di portare a termine l’installazione di Security Essentials sulle copie craccate di Windows.

Forse questa strategia serve da monito a tutti coloro che non hanno una copia originale di Windows e che verranno esclusi dal possedere un programma il cui richiamo (visto la forte associazione con il SO) potrebbe portare nuovi introiti a Microsoft.

O Forse è il semplice mantenimento di una strategia politica raramente cambiata negli anni.

Chi sembra fregarsene, sono quei cinesi che, a 3 mesi dal lancio ufficiale di Windows 7, lo avevano già craccato rendendo la copia pirata di Windows 7 praticamente indistinguibile da quella autentica.


Tanto simile (per non dire uguale) da ingannare persino il test Genuine Advantage di Microsoft. Lo stesso che non vi permette di installare Security Essentials e di utilizzare i servizi come Windows Update e gli Aggiornamenti automatici.

Ma, prima di concludere, voglio farvi una domanda. Ritenete davvero necessario il dover installare “l’antivirus di Microsoft” (sentite già la potenza del termine tra virgolette!)?? Guardatevi attorno perchè c’è di meglio ed è anche gratuito. Mi riferisco ad Avira Antivir e tutte le versioni di prova dei vari antivirus!

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla