© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Navigatori satellitari economici con il miglior rapporto qualità/prezzo

Navigatori satellitari economici con il miglior rapporto qualità/prezzo

Con questo post cerchiamo di chiudere l’argomento navigatori. Visto che considero questo tipo di strumento un argomento interessante, ho cercato in giro quelli che potessero essere dei modelli con buone garanzie tecniche e che allo stesso tempo avessero un prezzo contenuto.

Ne è venuta fuori una lista di 5 nomi che mi accingo a descrivere.

1. Route66 Maxi – 189,00 euro
L’azienda olandese pioniera nel campo della cartografia digitale e della navigazione, ha dotato questo Pnd di uno schermo panoramico da 4,3 pollici che consente una visione più ampia delle mappe e del menù stesso.

Processore operante a 266 MHz, ricevitore targato u-Nav, memoria Ram di 64 MB, cartografia fornita su scheda SecureDigital e wireless car Kit sono le caratteristiche principali di questo navigatore.

Tramite modulo Bluetooth è possibile interfacciarlo con un telefono cellulare ed utilizzarlo come viva voce. Tramite questo collegamento con il cellulare, inoltre, è possibile collegare ad Internet il navigatore per acquistare ed accedere a servizi live opzionali come le informazioni sul traffico, le previsioni meteorologiche e l’aggiornamento delle postazioni autovelox.

Il sistema di ricerca degli indirizzi di destinazione utilizza un unico campo da compilare, a differenza del classico sistema a campi separati.

I Pnd Route66 sono forniti con ampi e dettagliati elenchi di POI e guide turistiche LonelyPlanet.

2. TomTom XL IQ Routes edition – 179,00 euro
Sono i più pubblicizzati e la marca TomTom è quasi sinonimo di navigatore. Quando entrano in un negozio di elettronica, i consumatori sono sempre più portati a richiedere un TomTom specificando che non gli importa molto la marca. Alle volte scappa proprio da ridere 🙂 Ma va bene così, questo è il potere della comunicazione, la magia della pubblicità. La differenza sostanziale rispetto ai modelli precedenti è costituita da una nuova tecnologia: la IQ Routes.

P U B B L I C I T A'

Gli IQ Routed registrano i dati sulla percorrenza durante il normale utilizzo e, dopo avervi chiesto il consenso con quelle fastidiose finestre popup che tutti conosciamo, invia le informazioni al TomTom. Il nuovo servizio, quindi, non fa altro che elaborare tutti i dati ricevuti da più utilizzatori, processarli son i suoi algoritmi e poi li re-invia ad ogni navigatore.

In questo modo, al momento della scelta del tragitto, il dispositivo tiene conto del giorno della settimana, dell’ora e della tratta da percorrere, in maniera tale da evitare le strade altamente trafficate in quelle ore.

Non sono informazioni in tempo reale ma medie fatte su più dati inviati a TomTom col passare del tempo.

Dopo l’acquisto è possibile scaricare gratuitamente la cartografia più aggiornata entro 30 giorni dall’emissione dello scontrino.

3. Asus R300 – 149,00 euro
Questo navigatore si basa sul collaudato software di navigazione Nav N GO iGO 8 che accompagna un’ottima completezza di funzioni con una grafica molto accattivante.

Se gli dovessi trovare un pregio, direi che mi piace parecchio la gestione degli itinerari multi-mappa. Aggiungere o modificare o togliere delle tappe in un percorso è estremamente semplice. Tutti i percorsi sono ottimizzati così da garantire il tragitto più breve.

Per quello che riguarda le caratteristiche tecniche, l’apparato hardware dispone di un display da 3,5 pollici, caratterizzato da un processore Samsung a 400 MHz, 128 Mbyte di memoria flash ed una ram di 64MB.

Nel modello in vendita è già presente una cartografia italiana fornita su scheda MicroSD da 512 MB.

L’asus R300 gestisce una gradevole funzione di simulazione del percorso da fare prima di mettersi in strada e consente di scegliere tra percorso facile, rapido, economico e breve, ed è pure possibile selezionare il proprio mezzo di trasporto: auto, bici, taxi, autobus o percorso pedonale (a piedi).

Chi desiderasse una copertura Europea può guardare al modello R700 che costa sui 250 euro e che, tra le altre cose, offre un display wide da 4,3 pollici ed un lettore di filmati.

4. Garmin nuvi 1300 – 160,00 euro

Siamo in presenza di un ottimo navigatore. Ha le solite funzioni di navigazione a cui ci ha abituato la casa americana, ma in più – questa volta – è servito il servizio di navigazione pedonale CityXplorer.

A partire dalla cartografia Discover Cities di Navteq vengono calcolati i percorsi pedonali più rapidi. Nel calcolo è integrato l’utilizzo di mezzi pubblici, con tanto di fermate alle quali scendere e coincidenze da prendere.

Purtroppo CityXplorer è disponibile solo per le principali città del nord America ed Europa. Per quanto riguarda l’Italia il servizio è garantito su Milano, Venezia, Firenze e Roma (le principali mete turistiche).

Le mappe possono essere acquistate direttamente sul sito della Garmin a partire da 10 euro.

In caso di emergenza torna utile la funzione “Dove mi trovo” che indica ospedali, uffici di polizia, stazioni, etc..

Tutti i navigatori nuvi godono della garanzia mappe aggiornate. Dopo l’acquisto, il consumatore ha 60 giorni di tempo per scaricare l’ultima versione della mappa disponibile sul sito.

5. Mio Moov Spirit 500 – 160,00 euro
Essenziale ed intuitivo da utilizzare. Negli ultimi tempi gli sviluppatori della serie Moov Spirit hanno puntato alla praticità.

Il menù a tendina Slide Touch consente un rapido accesso a tutte le funzioni del navigatore che sono accompagnate da ampie e colorate iconcine.

La nuova modalità di visualizzazione delle mappe “TrueMap” riduce al massimo il numero di informazioni superflue consentendo di identificare più velocemente e più chiaramente le vie percorse e le manovre da attuare.

La funzione “cattura” consente di salvare un punto sulla cartina ed annotargli un appunto testuale o vocale.

Sono presenti le aree pedonali per poter utilizzare il Mio come guida turistica, anzi lo è in tutti i sensi visto che al suo interno sono presenti degli itinerari turistici WCities pre-caricate in memoria (solo per le principali città).

Il modello 500 traffic ha un display da 4,7 pollici ed è fornito con un abbonamento vitalizio al servizio traffico Premium Infoblu.

Dopo l’acquisto è possibile scaricare le ultime mappe entro 30 giorni.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla