© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Monitor Full Hd poco costoso e di gran effetto: BenQ G2220HD

Monitor Full Hd poco costoso e di gran qualità: BenQ G2220HD

Costa solo 169 euro e grazie alla ratio (rapporto d’aspetto) 16:9 e alla risoluzione 1920×1080 pixel, il BenQ è conforme alle specifiche video dell’alta definizione e garantisce immagini nitide e non distorte con i film in Blu-Ray.

Stavo proprio cercando da qualche giorno un monitor da poter sostituire al vecchio e credo proprio di averlo trovato.

Il G2220HD veste di nero lucido e ricopre con i suoi pixel uno spazio di 21,5 pollici.

Ha una cornice sottile, dalla linea pulita anche se non mi è piaciuta molto quella grossa sporgenza sulla destra che racchiude i pulsanti di comando.

Anche la base che si appoggia sulla scrivania è di colore nero lucido e consente al monitor un’inclinazione con asse orizzontale parallelo allo schermo da 5 a 20 gradi.

Per quello che concerne gli ingressi, sono presenti un’entrata Vga e una Dvi-D. Al momento dell’acquisto sono forniti i cavi Vga, i cavi per l’alimentazione, un dischetto con all’interno il manuale d’uso in italiano ed una breve guida per una corretta istallazione.

Il G2220HD di BenQ implementa le tecnologie Senseye+Photo e Dcr (Dynamic Contrast Ratio). Con la prima adatta la resa cromatica a diversi tipi di impiego; la seconda aumenta il contrasto in maniera dinamica – come si poteva evincere dal nome stesso – da 1000:1 a 40000:1.

I preset (settings) disponibili nel menù Osd sono: standard, film, dinamica, foto e sRgb.

Le prestazioni visive sono più che buone. Visibile variazione di luminosità dall’alto in basso e gradevole tenuta cromatica da destra verso sinistra.

Trascinando una qualsiasi finestra di Windows si potrà notare che le scritte fini lasciano scie abbastanza contenute, in linea con i valori di 5ms di velocità dei cristalli liquidi (tempi di risposta).

Il BenQ non possiede un ingresso Hdmi e per questo si deve ricorrere ad un adattatore Dvi/Hdmi.

La tenuta è buona con le trame più fitte e tiene bene anche nel caso di luci basse.

Il G2220HD gestisce i segnali codificati con Hdcp (sistema di protezione dei contenuti utilizzato sui supporti Blu-ray e HD DVD).

Caratteristiche tecniche:

Colori visualizzabili: 16 777 216
Luminanza: 300
Dimensioni: 39,1 x 51 x 17,5 cm
Peso: 4 Kg
Altoparlanti integrati: No
Certificazioni: RoHs
Risoluzione: 1920 x 1080 pixel
Tecnologia: Tft Tn
Diagonale/Rapporto: 21,5 pollici/16:9
Rapporto di contrasto tipico: 1000:1
Ingressi video: Dvi-D, Vga
Garanzia: 2 anni

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla